Whirlpool: governo si impegna a garantire continuità occupazionale

Nell’ultimo incontro del 19 ottobre al ministero dello Sviluppo economico il viceministro Alessandra Todde, che ha presieduto la riunione, ha detto che l’impegno del governo è quello di garantire la continuità occupazionale e quindi di scongiurare i licenziamenti anche attraverso provvedimenti straordinari; tale impegno è stato poi confermato dal ministro Andrea Orlando, intervenuto a fine incontro.

DALLE PAROLE AI FATTI
“In pratica – ci spiega Gianluca Ficco, il responsabile Uilm del settore – il ministero dello Sviluppo economico delinea l’intenzione o di anticipare la costituzione del Consorzio o di costituire un altro soggetto finalizzato a traghettare i lavoratori al progetto di rilancio del sito, fermo restando la necessità di una collaborazione da parte di Whirlpool e più in particolare la conferma della disponibilità già dichiarata ad effettuare la cessione di azienda”.
Il problema, come evidenzia lo stesso Ficco, è che dopo oltre due anni, decine e decine di manifestazioni, e in ultimo diversi incontri anche no-stop avvenuti nei giorni scorsi, quelli che mancano sono i fatti. 

PROSSIMI PASSI
“Occorre passare rapidamente dagli impegni politici ai provvedimenti concreti – dice ancora il sindacalista della Uilm – e ci aspettiamo che ciò avvenga già al prossimo incontro di lunedì 25 ottobre. Al ministro Giancarlo Giorgetti, in partenza per gli Usa, chiediamo anche di incontrare i vertici della multinazionale”.
Nei prossimi giorni ci saranno assemblee informative in tutti gli stabilimenti del gruppo, venerdì 29 ottobre è indetto uno sciopero nazionale con manifestazione a Varese. Sarà una manifestazione non solo contro la decisione della multinazionale di avviare i licenziamenti, ma finalizzata a rivendicare un piano industriale per tutti gli stabilimenti italiani, e anche rivolta al Governo italiano, affinché assumano atti conseguenti alle promesse fatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *