La Uilm sempre più forte e riferimento per i lavoratori

Un’ondata blu da nord a sud. Risultati importanti in contesti produttivi dove la rappresentanza Uilm non c’era oppure era nettamente minoritaria. Un cambio di passo e una svolta anche nei rapporti di forza in molte realtà industriali, che ha visto la Uilm primeggiare o aumentare i propri consensi nelle recenti elezioni di Rsu e Rls in vari siti.

RISULTATI IMPORTANTI
Si tratta in particolare delle elezioni che si sono svolte nelle ultime settimane nei siti di Engie Italia Spa a Milano, Vitrociset a Roma, Avio Aero a Brindisi, Hitachi Rail a Pistoia e Jsw a Piombino.
Nel sito milanese di Engie Italia Spa, azienda energetica francese che opera nel settore della produzione, manutenzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile, la Uilm è risultata la prima organizzazione. Con 55 voti su 114 voti validi, i metalmeccanici della Uil hanno conquistato un delegato su tre seggi disponibili, e Margherita Ramponi, candidata per la Uilm, è risultata la più votata ottenendo 55 preferenze. Il risultato è di particolare rilievo perché è la prima volta che la Uilm si presenta alle elezioni per il rinnovo delle Rsu in Engie Italia Spa.

Un altro bel risultato è stato ottenuto nello stabilimento romano di Vitrociset, importante società di alta tecnologia da poco acquisita e controllata da Leonardo Spa, dove la lista della Uilm è stata la più votata, con 135 preferenze su un totale di 277 votanti, conquistando il 50% dei seggi previsti e il doppio dei voti rispetto a tre anni fa.
Nel sito di Brindisi di GE Avio Aero, con due Rsu, uno nel collegio operaio e l’altro in quello degli impiegati, la Uilm ha ottenuto la rappresentanza all’interno di questa importante realtà produttiva.
A Piombino nei siti produttivi di Piombino Logistics e di JSW Steel Italy c’è stata una grande affermazione della Uilm.

Alla Piombino Logistics la Uilm si è confermata prima organizzazione con 53 voti e Gianpiero Vaccaro è stato l’Rsu più votato con 47 voti, mentre all’ex Aferpi, oggi JSW Steel Italy, la Uilm ha ottenuto 336 preferenze conquistando sei Rsu, e Daniele Pallini è risultato l’Rsu più votato con 96 voti.
Ultimo in ordine di tempo è stato il buon risultato nel sito di Pistoia di Hitachi Rail Italy, società del Gruppo Hitachi specializzata nella costruzione di materiale rotabile e convogli ferroviari. La Uilm, con le 50 preferenze ottenute, ha conquistato un Rsu per il collegio degli impiegati ed è risultata eletta Simona Gigetti. È un risultato positivo da cui ripartire e di cui la Uilm sente tutta la responsabilità.

CONSENSO FRUTTO DELL’IMPEGNO QUOTIDIANO
Questi risultati, seppur riferendosi a singole realtà produttive, danno il senso della grande crescita dell’organizzazione metalmeccanica della Uil e dell’importante prova di fiducia di tantissimi lavoratori, operai e impiegati, verso il grande impegno quotidiano di delegati e simpatizzanti, sempre pronti a mettersi in gioco per risolvere le tante problematiche esistenti nei settori industriali, non avendo nessun pregiudizio ideologico ma solo l’obiettivo del bene di chi lavora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *