Uilm Campania: grande risultato alle elezioni RSU

di Crescenzo Auriemma

La Uilm Campania ha ottenuto un grande risultato alle elezioni della rsu/rsa da ottobre 2022 a ottobre 2023 conquistando la maggioranza assoluta dei seggi in molti importanti siti industriali della regione. Dopo la bellissima conferma del risultato in Stellantis diventando la prima organizzazione con il 51% dei consensi, è toccato ad Avio Aero Pomigliano con il 60% nel 2022.

Arriviamo a oggi. Si sono concluse lo scorso 14 ottobre 2023 le elezioni delle rsu in Leonardo, con una partecipazione complessiva del 97% degli aventi diritto. Le elezioni si sono svolte in un contesto socio-economico molto difficile, caratterizzato dall’inflazione, dalla guerra in Ucraina e quella dei paesi Arabi e dalla crisi delle fonti energetiche.
La Uilm si è confermata la prima forza sindacale in regione, conquistando 16 rappresentanti a Pomigliano, pari al 57% dei seggi complessivi e tre a Nola 53%. Dietro di noi tutti gli altri: Fiom, Fim, Fismic e Uglm.

La Uilm Campania ha ottenuto risultati significativi in tutti gli ambiti, impiegati, operai e rsl. In particolare, abbiamo conquistato la maggioranza dei seggi nelle aziende grandi ma lo stesso risultato positivo si è avuto anche nelle piccole e medie aziende del territorio, in alcune delle quali non avevamo rappresentanza né iscritti. I risultati delle elezioni confermano la centralità del sindacato della Uilm nel mondo del lavoro e la fiducia dei lavoratori nella nostra organizzazione sindacale.

Questo risultato è stato ottenuto grazie al lavoro di tanti attivisti e dirigenti sindacali che hanno saputo far sentire la voce dei lavoratori in questi anni difficili. Grazie alla guida della segreteria Nazionale che dopo aver evitato un disastro sulla cassa integrazione alla Leonardo ha saputo portare a termine un rinnovo contrattuale che ha portato nelle tasche dei lavoratori una ulteriore somma derivante da quella contrattazione.

La Uil e la Uilm hanno portato avanti la campagna Zero Morti sul Lavoro per convincere il governo e le aziende a prestare attenzione al mondo del lavoro.
La Uilm si impegna, con il risultato ottenuto, a continuare a rappresentare i lavoratori con forza e determinazione, per difendere i loro diritti e migliorare le loro condizioni di lavoro. Come organizzazione abbiamo una visione del mondo industriale del futuro che possa al meglio coniugare il lavoro con il tempo libero e un salario dignitoso.