La decarbonizzazione dell’aviazione ma con una giusta transizione

di Guglielmo Gambardella

Oltre trenta partecipanti in rappresentanza delle maggiori organizzazioni sindacali europee affiliate ad IndustriAll si sono riunite lo scorso 8 dicembre per discutere sul futuro del settore aerospaziale dell’industria dell’aviazione. I rappresentanti sindacali hanno discusso, in particolare, dei possibili impatti sui lavoratori con la decarbonizzazione del settore del trasporto aereo dopo la crisi Covid che ha determinato importanti riorganizzazioni e a volte traumatiche ristrutturazioni di tante aziende con migliaia di licenziamenti in tutta Europa. IndustriAll ritiene che l’impatto della decarbonizzazione del settore dell’aviazione sull’occupazione lungo tutta la catena di approvvigionamento non è ancora chiara.

IL RUOLO GUIDA DELL’EUROPA
Da un lato, l’aumento dei costi dei biglietti (tasse, inflazione dei costi dei carburanti alternativi) e i cambiamenti nello stile di vita potrebbero portare a un calo della domanda, e attualmente non esiste un piano strategico per gestire questo e gli enormi impatti sociali che avrebbe. D’altro canto, l’Europa potrebbe assumere un ruolo guida nella produzione di tecnologie verdi e di aeromobili verdi, con un aumento della domanda che salvaguarda o addirittura crea nuovi posti di lavoro.
Per IndustriAll quando si esamina la transizione verde o digitale del settore europeo dell’aviazione, è essenziale garantire che sia gestita in modo socialmente equo. Per i sindacati, ciò significa garantire una transizione giusta per evitare che qualsiasi lavoratore o aree industriali vengano lasciati indietro. Qualsiasi transizione che abbia un impatto sui lavoratori del settore aerospaziale deve essere pienamente anticipata e discussa con i rappresentanti dei lavoratori, fornendo adeguate competenze e miglioramento, nonché transizioni uguali da posto di lavoro a posto di lavoro, se necessario.

UN SETTORE ALL’AVANGUARDIA
In conclusione, IndustriAll ritiene che il settore aerospaziale europeo è all’avanguardia nella decarbonizzazione, ma per avere un impatto reale nella lotta ai cambiamenti climatici è necessario uno sforzo globale davvero ambizioso con la sostenibilità sociale e i lavoratori al centro. I sindacati, i datori di lavoro e i responsabili politici devono riunirsi e trovare soluzioni per decarbonizzare il settore, garantendo al contempo che nessun lavoratore sia lasciato senza occupazione. IndustriAll continuerà ad insistere su una transizione giusta per tutti i lavoratori.