Elezioni Rsu: il cielo è sempre più blu

Continua il successo della Uilm alle elezioni per il rinnovo delle Rsu. Il 10 e 11 dicembre si è votato nel sito di Caronno Pertusella (VA) della Riva Acciaio, importante azienda del settore siderurgico italiano dove la nostra organizzazione ha ottenuto un risultato storico: è risultata la prima sia nel collegio operai che in quello impiegati. 

Grazie a 104 voti complessivi su 167 voti validi, pari a oltre il 62%, la Uilm ha conquistato 4 Rsu su 6 totali.

Per i metalmeccanici della Uil sono quindi risultati eletti nel collegio operai Carlo Bienati, che si conferma il delegato più votato con 50 preferenze, Mirko Colombo con 10 e Andrea Paties con 5.
Nel collegio impiegati le tute blu della Uil hanno conquistato l’unico Rsu disponibile eleggendo Giovanni Basilico grazie a 19 voti.

Un altro importante risultato è stato conseguito il 10 dicembre nel sito di Alessandria della TeleRobot, Divisione del Gruppo IMA S.p.a, azienda di riferimento nel settore dei macchinari per assemblaggio di materiali tradizionali e innovativi nella divisione caps and closures.

La Uilm ha ottenuto un fantastico risultato, in una realtà industriale dove erano assenti le organizzazioni sindacali, conquistando 45 voti su 52 totali, pari a oltre l’86%, e l’elezione di tre Rsu su tre nel collegio unico operai e impiegati.

Per i metalmeccanici della Uil sono risultati eletti Laura Gagliardone, la più votata con 18 preferenze, Diego Porcellato con 15 e Piero Cipolla con 11.

Infine, il 26 novembre scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rls nel sito di Catania della Divisione Elettronica di Leonardo Spa, leader nazionale e uno dei maggior player internazionali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza.

La Uilm ha conquistato un importante risultato, aumentando il consenso e la rappresentanza rispetto alle scorse elezioni, risultando la prima organizzazione. I metalmeccanici della Uil passano dal 29% del 2017 al 44% in queste elezioni, grazie a 31 voti su 71 totali, e ottengono 1 Rsu su 3 disponibili.

Le tute blu della Uil hanno conquistato anche il primato del Rsu con più preferenze, grazie a Di Lisi che ha avuto 28 voti.

Il Segretario generale, Rocco Palombella, e la Segreteria nazionale si sono congratulati con tutte le segreterie territoriali, con i delegati eletti, con gli attivisti e gli iscritti che hanno contribuito ad arricchire la nostra Organizzazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *