Leonardo: risultato eccezionale della Uilm nelle elezioni Rsu a Grottaglie

Un plebiscito per la Uilm nelle elezioni dei rappresentanti sindacali unitari nello stabilimento aerostrutture di Grottaglie di Leonardo. Il 19,20 e 21 maggio si sono svolte le votazioni e oltre mille e duecento lavoratori si sono recati alle urne, nonostante il periodo complicato, nel pieno rispetto di tutte le condizioni di sicurezza.

RISULTATO IMPORTANTE
Quasi il 70% dei lavoratori ha espresso la sua preferenza per la Uilm. In totale hanno votato 1.243 lavoratori su 1.280, pari al 97%. I metalmeccanici della Uil hanno conquistato la maggioranza assoluta, sia nel collegio degli impiegati che in quello degli operai.
In particolare nel collegio impiegati la Uilm ha ottenuto 272 voti, conquistando 3 delegati su 4, con oltre l’80% delle preferenze totali. Mentre in quello operaio, grazie a 521 voti su 910 totali, pari al 57%, ha eletto 6 delegati su 11 totali.
In totale 793 lavoratori hanno deciso di votare la Uilm. Facendo conquistare 9 delegati su 15. “Un risultato straordinario” ha commentato Rocco Palombella, Segretario generale della Uilm.

IMPEGNO QUOTIDIANO
“Questa prima elezione, realizzata subito dopo la fase acuta del coronavirus, riconosce l’impegno delle nostre realtà sindacali tarantine che non si sono adagiate sull’importante risultato delle elezioni del 2017 ma hanno continuato a rafforzare l’impegno e la dedizione nei confronti dei lavoratori dello stabilimento di Leonardo” ha dichiarato il leader Uilm.
Le “nostre Rsu si sono battute, anche durante il periodo più grave della pandemia, evitando di far gravare sui lavoratori il peso di una cassa integrazione ingiustificata e di aprire un viatico che sarebbe stato molto pericoloso” ha aggiunto Palombella. Il Segretario generale ha sottolineato come “hanno evitato di ridurre le retribuzioni dei lavoratori, limitando al minimo il disagio che inevitabilmente sarebbe stato più pesante”.
Palombella, tutta la Segreteria nazionale, il responsabile del settore Bruno Cantonetti e il coordinatore Guglielmo Gambardella, hanno voluto ringraziare i lavoratori che si sono recati a votare e, in modo particolare, la stragrande maggioranza che ha espresso una preferenza verso la Uilm: “Complimenti a tutti i nostri candidati, gli attivisti, gli iscritti, gli eletti, la Segreteria provinciale tarantina, che si sono impegnati per ottenere questo risultato che ha confermato e migliorato quello delle scorse elezioni, rappresentando un grande salto in avanti”.
“Questo risultato – ha concluso Palombella – ci carica di responsabilità in una prospettiva di mercato che si presenta molto difficile per l’intero gruppo Leonardo e per il settore delle aerostrutture e ci auguriamo che questo risultato lusinghiero possa rappresentare un buon auspicio per tutte le altre elezioni che si svolgeranno nei prossimi mesi”.