Sviluppare una cultura della Sicurezza

Di Andrea Farinazzo
Si è riunito il 25 settembre il Comitato esecutivo nazionale della Uilm inerente alla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro. La mattinata è iniziata con la presentazione di un video sulla cultura e la sensibilizzazione della sicurezza sul lavoro, dove si sono evidenziate situazioni anomale e comportamenti sbagliati.
La prima fase del nuovo sistema di formazione sulla sicurezza sul lavoro sarà il censimento nazionale di tutti i nostri Rls (Responsabile della Sicurezza dei lavoratori), Rlst (Rappresentante della sicurezza dei lavoratori territoriale), Rlsa (Responsabile della Sicurezza ambientale), Rlssp (responsabile della sicurezza di sito produttivo) e Responsabili Provinciali e Regionali della sicurezza. Il censimento servirà intanto a creare una mailing list così da poter inviare strumenti utili per poter affrontare il tema in questione.

FORMAZIONE
Verranno realizzate riunioni regionali di formazione con corsi per tutti gli Rls con tanto di attestati di frequenza; il lavoro di formazione dovrà terminare entro il primo semestre del 2019. Questo percorso, in aggiunta a tutti quelli che si stanno realizzando a livello nazionale, servirà a creare una rete regionale per arrivare in modo capillare in ogni realtà aziendale attraverso i nostri Rappresentanti. Non si può continuare a morire di lavoro e per questo dobbiamo cominciare a parlare di “cultura della sicurezza”.

QUESTIONE DI COMPORTAMENTO
Tutto questo porterà nel breve periodo alla realizzazione dei comitati di coordinamento provinciali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro come chiesto dal Decreto 81/08 nell’articolo 7. Elemento centrale sarà ancora una volta la cultura della sicurezza che cercheremo di portare a tutti i livelli di formazione. Per cultura della sicurezza si intende la modalità con cui le problematiche relative a questo tema vengono affrontate nel luogo di lavoro. Spesso rispecchia gli atteggiamenti, le convinzioni, le percezioni e i valori condivisi dai lavoratori in relazione alla sicurezza.

UN OBIETTIVO IMPORTANTE
La sicurezza è una carezza alla vita! Per questo dovrà essere come insegnarlo ai bambini. Non solo una sfida, ma un obiettivo importante da raggiungere. Stimolare la curiosità, l’entusiasmo. Aiutarli a capire coinvolgendoli, utilizzando anche strumenti originali ma soprattutto concretezza. Nel contempo realizzeremo un opuscolo sui dispositivi di protezione individuale con il lancio di una campagna di sensibilizzazione. Predisporremo uno strumento di lavoro per tutti gli addetti ai lavori: nascerà come un diario che dovrà essere aggiornato quotidianamente, da poter consegnare al nuovo Rls nel caso di elezioni.

FILO DIRETTO
Sul nostro nuovo sito internet metteremo a disposizione tutto quello che pubblichiamo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, compresi gli opuscoli. Inoltre, manterremo un filo diretto quindicinale anche su Fabbrica società con articoli inerenti al tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *