Ansaldo Energia: ottenuto impegno sul progetto di ricapitalizzazione

Ansaldo Energia e il socio Cdp Equity, durante il tavolo presieduto dal sottosegretario Fausta Bergamotto che si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 7 febbraio scorso, hanno dichiarato di “procedere alla finalizzazione nei tempi tecnici dell’accordo relativo alla manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario che include la ricapitalizzazione dell’azienda da parte del socio CdP Equity”. L’accordo “prevede l’adesione dei creditori finanziari”. Alla riunione presenti Ansaldo Energia, Cdp Equity, Regione Liguria e i sindacati.
Il Governo si è reso “garante del percorso delineato che supporta e sostiene monitorandone l’avanzamento attraverso il mantenimento del tavolo”.

UN INCONTRO POSITIVO
“Oggi è stato ottenuto un primo risultato importante – commentano Bruno Cantonetti, Segretario nazionale Uilm, e Antonio Apa, Coordinatore Uilm Liguria – fatti salvi i tempi tecnici, Cassa depositi e Prestiti e Governo hanno dichiarato che la ricapitalizzazione è confermata e non subisce rallentamenti. La Uilm, nel ritenere soddisfacente il processo di ricapitalizzazione, ha evidenziato che oltre ai problemi finanziari esiste una questione industriale”.
Secondo la Uilm “è importante e necessario nominare un nuovo amministratore delegati in grado di affrontare i nodi strutturali di Ansaldo Energia”, soprattutto dal momento che tutti hanno convenuto quanto sia strategica questa azienda per il Sistema Paese.

LA QUESTIONE INDUSTRIALE
“Per questo – continuano Cantonetti e Apa – è necessario attivare un tavolo con Cassa Depositi e Prestiti, azienda e Governo sugli altri temi ovvero la questione industriale, non lasciando Ansaldo Energia solo al business della costruzione di turbine ma inserendola a pieno nel contesto delle rinnovabili. A quel tavolo chiediamo l’impegno del Governo a dare risposte in questa fase transitoria e a individuare soluzioni produttive. A nostro giudizio esistono le condizioni e per questo vincoleremo il Governo in questa direzione”.