Inaugurata a Melfi la nuova sede Uilm Basilicata

“La giornata di oggi segue di pochi giorni l’incontro del 29 novembre a Torino e questo è emblematico. La nostra perseveranza è stata premiata, non solo qui a Melfi, ma anche in molte realtà dove siamo la prima organizzazione. Aprire una nuova sede ci deve ricordare che questi luoghi appartengono ai lavoratori, qui possono incontrarsi e discutere, creare ancora più consenso e senso di appartenenza”. Con queste parole il Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, ha inaugurato a Melfi il 3 dicembre scorso la nuova sede della Uilm Basilicata.
All’evento erano presenti anche il Segretario nazionale coordinatore del settore elettrodomestici e automotive, Gianluca Ficco, il Segretario generale della Uil Basilicata, Carmine Vaccaro e il Segretario generale della Uilm Basilicata, Marco Lomio.
La struttura si trova presso l’area industriale di San Nicola di Melfi (nei pressi dell’Autogrill Montanarella) e, come ha spiegato Lomio, “rappresenterà ancora di più e al meglio la presenza che un’organizzazione sindacale deve necessariamente mettere in campo per rispondere al meglio alle istanze, alle richieste e alle esigenze dei lavoratori e del territorio tutto”.
Melfi è il più grande stabilimento dell’auto d’Europa. Ha un grande distretto industriale, la sua importanza è oggettiva, è nei numeri, nella capacità di produrre come probabilmente pochi sanno fare al mondo.

IL LAVORATORE AL CENTRO
Già durante il Congresso del 16 gennaio scorso dal titolo “La grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo”, la Uilm Basilicata aveva delineato un’azione sindacale che dovesse andare nella direzione di stare con i lavoratori, tra i lavoratori, sul territorio, perché i possibili problemi si affrontano meglio quando realmente si toccano con mano. La nuova sede rappresenta proprio questo: la voglia di arricchire l’area industriale di Melfi di ulteriori contenuti sindacali. Questo avviene in un momento storico in cui, da un lato, si fa ampio ricorso all’uso dell’ammortizzatore sociale, ma dall’altro si ufficializzano nuovi investimenti e, in particolare,la nuova allocazione della Jeep Compass appena annunciata da Fca.

I SERVIZI
“La nostra Organizzazione – continua Lomio – come sempre con grande abnegazione e con le scelte giuste, si assumerà le proprie responsabilità affinché questi investimenti e questa nuova allocazione possano rappresentare, nel modo migliore, la risposta non solo a chi ha un lavoro a tempo indeterminato, ma soprattutto a chi oggi vive di lavoro precario o per chi, peggio ancora, il lavoro ancora rappresenta una chimera”. La nuova sede della Uilm di Basilicata offrirà nuovi servizi e supporto ai lavoratori a partire dal Fondo Sanitario Integrativo mètaSalute e Fasif, fondo di previdenza complementare Cometa, servizi di patronato e CAF, tutela legale e servizio di medicina del lavoro e tutto ciò che riguarderà eventuali problematiche legate al mercato del lavoro.