mètaSalute: Si vota per l’Assemblea dei Delegati

Dal 1 al 30 novembre 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei componenti dell’Assemblea dei Delegati del Fondo mètaSalute la quale, ricordiamo, è costituita da 50 membri, 25 in rappresentanza dei lavoratori associati e 25 in rappresentanza delle imprese e restano in carica per circa tre anni.
In base al regolamento elettorale e alle indicazioni delle fonti istitutive del Fondo del 19 giugno 2018, potranno esercitare il diritto al voto tutti i lavoratori e le imprese iscritte al Fondo alla data del 30 aprile 2018. Per i lavoratori la procedura di voto sarà, alternativamente, elettronica o cartacea, per le aziende esclusivamente elettronica.

IL VOTO CARTACEO
L’avente diritto al voto riceverà per posta una busta contenente, oltre alle presenti istruzioni di voto, una lettera di accompagnamento, la scheda elettorale cartacea, le liste dei candidati, un foglio contenente un codice a barre e una busta di ritorno preaffrancata. Sulla scheda di voto sono indicate le liste elettorali.

1. L’iscritto dovrà annerire, sulla scheda elettorale, con una penna nera, la casella a sinistra della lista elettorale (come da esempio riportato sulla stessa scheda elettorale).

2. Una volta espresso il voto, l’iscritto dovrà avere cura di inserire la scheda elettorale all’interno della busta di ritorno preaffrancata, unitamente al foglio contenete il codice a barre, accertandosi che lo stesso sia ben visibile ed inquadrato all’interno della finestra in alto a sinistra.

3. La busta di ritorno preaffrancata con all’interno la scheda elettorale e il foglio con il codice a barre potrà essere spedita alla casella postale indicata oppure consegnata direttamente in azienda, qualora fosse presente un punto di raccolta delle schede di votazione. Le consultazioni nei punti di raccolta si terranno nel periodo compreso tra il 13 e il 20 del mese di novembre.

La Commissione Elettorale considererà ammissibili allo scrutinio tutte le schede elettorali pervenute a mètaSalute entro il 7 dicembre 2018 alle ore 18.00.

IL VOTO ONLINE
Il lavoratore che voglia esprimere il proprio voto in modalità elettronica (alternativa a quella cartacea) dovrà:

1. Accedere al sito www.fondometasalute.it;

2. Cliccare sul pulsante Area Riservata presente in home page e inserire username e

password;

3. Cliccare, all’interno della propria Area Riservata, su “Accedi alla cabina elettorale”;

4. Seguire le istruzioni di voto fino a “votazione conclusa correttamente”.

In caso di smarrimento delle credenziali di accesso all’Area Riservata è possibile sia il recupero della password che dello username.

Inoltre, nella sezione del sito “Elezioni Assemblea Delegati” sono disponibili i video tutorial, destinati relativi alla procedura elettorale che abbiamo appena descritto.

RESPINTO IL RICORSO DEL FISMIC

A proposito di mètaSalute, il 31 ottobre scorso il Tribunale di Roma ha emesso l’ordinanza con cui respinge il ricorso presentato dal Fismic contro il Fondo, Fim Fiom Uilm e Federmeccanica-Assistal, firmatarie del Ccnl dei metalmeccanici.
Il ricorso è stato ritenuto inammissibile per la procedura utilizzata e quindi sono state respinte tutte le pretese di merito avanzate dal Fismic, quale quella di possedere le medesime prerogative spettanti alle organizzazioni sindacali stipulanti il Ccnl. Il Fismic è stato inoltre condannato al pagamento delle spese del procedimento.
Il Tribunale di Roma, respingendo il ricorso del Fismic che chiedeva l’ammissione della propria lista elettorale nelle elezioni dell’assemblea del Fondo, pur in carenza del requisito di raccolta del 5% di firme previste dal regolamento, ha accolto le ragioni di mètaSalute e delle organizzazioni sindacali e datoriali, ribadendo la distinzione di prerogative tra le parti stipulanti il Ccnl o le parti istitutive del Fondo, rispetto ad altre e diverse organizzazioni che in tal caso sono tenute a osservare le norme specifiche previste dal regolamento elettorale.