Elezioni rsu: grandi vittorie della Uilm in tutta Italia

I metalmeccanici della Uil hanno ottenuto un importante risultato nelle elezioni Rsu nello stabilimento di Vago di Lavagno (Verona) Cascade Italia, azienda che produce attrezzature per la movimentazione di materiali per carrelli elevatori. Le tute blu della Uil, per la prima volta, hanno eletto un proprio rappresentante all’interno di questa importante realtà. La Uilm, grazie a oltre il 37% dei voti totali, ha eletto 1 Rsu su 3 disponibili.

La Uilm ha ottenuto un buon risultato nelle elezioni Rsu nello stabilimento di Castellammare di Fincantieri, leader nazionale e tra i player europei più importanti nel settore della cantieristica navale. Le tute blu della Uil hanno raddoppiato la rappresentanza rispetto alle precedenti elezioni, conquistando 2 Rsu su 6 disponibili. Sono risultati eletti Massimo Spalice nel collegio operai e Rosario Longobardi in quello impiegati.

I metalmeccanici della Uilm hanno ottenuto un risultato straordinario nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu e Rls nel sito di Pesaro Urbino della Biesse spa, importante azienda marchigiana mercato delle macchine e dei sistemi destinati alla lavorazione di legno, vetro, pietra e metallo. La Uilm, grazie a 495 preferenze su 761, pari al 65% del totale, ha ottenuto complessivamente 17 Rsu su 24 disponibili. Per quanto riguarda gli Rls, la Uilm ottiene l’elezione di 7 Rls su 8.

Con 58 voti su 79 validi, la Uilm diventa il primo sindacato in Nav System, a Cesena, ed elegge i delegati Angelo Di Maro con 32 voti di preferenza e Marco Zaccariello con 19 voti di preferenza, che sono stati i più votati. Inoltre, Angelo Di Maro è stato eletto anche come Rls. Da 60 anni il gruppo Nav System è riconosciuto in ambito internazionale per l’affidabilità e la concretezza, ma soprattutto per essere l’eccellenza italiana nel mondo dell’isolamento industriale.

Sono diverse le vittorie della Uilm Roma alle ultime elezioni per il rinnovo delle Rsu e delle Rls in tutto il territorio della provincia.

Il 30-31 gennaio e il 1° febbraio si sono svolte le elezioni in Siram. La Uilm conferma il buon operato di questi anni e con 27 voti su 96 si aggiudica 1 seggio dei tre disponibili. Primalba Vaccari con 19 voti risulta la candidata più votata della lista Uilm di Roma.

Sempre il 30 gennaio presso la Gemmo SPA (sede Gemelli), importante azienda del settore impiantistico e della manutenzione di stabilimenti industriali, 51 dei 60 lavoratori aventi diritto al voto si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza di lista. Alla Uilm di Roma, con 24 voti è stato assegnato 1 seggio che vede eletto Rsu ed Rls Marco Sciascia, il candidato più votato con 19 preferenze.

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio si sono svolte le elezioni anche in GM Servizi. Straordinaria l’affluenza alle urne che ha visto il cento per cento delle lavoratrici e dei lavoratori esprimere la propria preferenza di voto, eleggendo – con pieno consenso – Maria Vittoria Grandoni come Rsu ed Rls per la Uilm di Roma. Il dato dell’affluenza rappresenta un mandato importante e testimonia l’enorme fiducia accordata alla nostra organizzazione e alla nostra rappresentante neoletta.

Nella giornata del 17 gennaio si sono svolte le elezioni in MES, azienda che opera nel settore della Meccanica Elettronica e Servomeccanismi che annovera tra i suoi clienti principali il gruppo Leonardo. L’azienda occupa circa 100 addetti di cui 77 hanno partecipato al voto, attribuendo alla lista Uilm 42 voti contro i 31 della Fiom. Alla Uilm sono andati due dei tre seggi disponibili. La nostra candidata Katya Saccucci con 25 voti è risultata la più votata e contestualmente Gino Rori con 19 voti viene riconfermato. Alla Uilm va anche il seggio della Rls assegnato sempre a Katya Saccucci con 25 voti di preferenza.

Il Segretario generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con tutte la Segreterie territoriali, i delegati eletti, gli attivisti e gli iscritti che hanno contribuito a questi risultati che continuano a fare grande la nostra Organizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *