Elezioni rsu: numerose le vittorie della Uilm nelle ultime settimane

Grande risultato dei metalmeccanici della Uil nelle elezioni Rsu nel sito di Calcinaia (Pisa) della Soft Italia, azienda leader nella progettazione e produzione di selle e bauletti per ciclomotori, e poltrone per l’arredo ed il trasporto pubblico e privato. La Uilm, per la prima volta, ha eletto un suo delegato all’interno di questa importante realtà territoriale.

Sempre a Pisa, alle recenti elezioni per il rinnovo delle Rsu, la Uilm prende per la prima volta un delegato alla Getec di Santa Teresa, con il 27% dei voti validi. La Getec si occupa di manutenzione di idraulica elettrica all’interno degli ospedali.

Le tute blu della Uilm hanno ottenuto risultati eccezionali nelle elezioni Rsu nei siti di Nola e Pomigliano d’Arco della Divisione Aerostrutture di Leonardo spa, leader nazionale e uno dei maggiori player internazionali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Nello stabilimento di Nola, la Uilm si è confermata prima organizzazione, grazie a 249 voti, pari a oltre il 37% del totale, e ha conquistato l’elezione di 3 Rsu su 9 disponibili. Per i metalmeccanici della Uil nel collegio operai sono stati eletti Vincenzo Lippiello, risultato il più votato dai lavoratori, e Vincenzo Tranchini, mentre nel collegio impiegati è stato eletto Arturo Capatti.
Nel sito di Pomigliano d’Arco, la Uilm si è confermata prima organizzazione, grazie a 1.166 voti, pari al 56% del totale, e ha ottenuto 16 Rsu su 27 disponibili, tra cui i più votati nel collegio operai e in quello impiegati. Per i metalmeccanici della Uil nel collegio operai sono stati eletti Pietro Liguori, risultato il più votato dai lavoratori, Francesco Del Prete, Ciro Esposito, Ciro Fornaro, Vincenzo Guadagno. Nel collegio impiegati sono stati eletti Ciro Cierro, risultato il più votato dai lavoratori, Francesco Capito, Raffaele Cennamo, Carmine De Luca, Daniele De Stefano, Salvatore D’Orsi, Giuseppe Filosa, Tommaso Romano, Tammaro Ruggiero, Gaetano Sades e Luigi Scarici.

Eccezionale risultato della Uilm alle elezioni RSU nel sito di Sulmona di Marelli, una delle principali aziende della componentistica del settore automotive nazionale. Le tute blu della Uilm, grazie a 152 voti, sono risultate prima organizzazione e hanno ottenuto 3 Rsu su 8 disponibili.

Grande risultato della Uilm alle elezioni RSU nel sito di Verona della Siapra, ex Fiamm, importante azienda che produce batterie per autoveicoli. Per la prima volta i metalmeccanici della UIL si sono presentati alle elezioni e, grazie a oltre il 38% dei voti totali, hanno ottenuto 2 Rsu su 6 disponibili diventando la seconda organizzazione Sindacale.

Le tute blu della Uilm hanno ottenuto un risultato storico alle elezioni RSU RLS nel sito di Fornaci di Barga (Lucca) di Kme Italy, importante azienda del settore siderurgico italiano. La Uilm, grazie a 287 voti, pari al 65% del totale, si conferma primo sindacato con la maggioranza assoluta degli RSU eletti per il terzo mandato consecutivo. I metalmeccanici della Uil hanno conquistato 4 Rsu su 6 disponibili. Nel collegio operai, grazie al 62% dei voti, la Uilm ha ottenuto 3 delegati su 5. Sono risultati eletti Stefano Tortelli, risultato il più votato, Stefano Bertolini e Mauro Maier.
Nel collegio impiegati, l’unico delegato elegibile è andato alla Uilm grazie all’85% dei voti. È risultato eletto Luca Bonomini.

Sempre nell’area nord della Toscana si è votato anche in EM Mouls, azienda che produce lingottiere per altoforni. Anche qui la Uilm ha ottenuto un risultato eccezionale e, grazie a oltre il 52% dei voti totali, è risultata la lista più votata e ha eletto 2 delegati su 3. Sono stati eletti Tiziano Ciutelli e Marco Querci.

I metalmeccanici della Uil hanno ottenuto un importante risultato alle elezioni Rsu nel sito di San Giovanni Lupatoto (Verona) delle Fonderie Sime Spa, azienda che progetta e realizza elementi per scambiatori in ghisa per caldaie. La Uilm, grazie a oltre il 56% dei voti totali, si è confermata primo sindacato e ha ottenuto 2 Rsu su 3 disponibili.

Ottimo risultato della Uilm alle elezioni per il rinnovo delle rsu nell’azienda Leonardo di Campi Bisenzio (FI). Con 231 voti i metalmeccanici della Uil passano da 3 a 4 delegati aumentando la rappresentanza. Sono risultati eletti Alessandro Martini, che è anche il candidato in assoluto più votato, Paolo Carcaci, Bruno Chini e Marco Ravasio. Lo stabilimento Leonardo di via Einstein a Campi Bisenzio si dedica alla progettazione e produzione di sistemi elettro-ottici per applicazioni terrestri e spaziali, di radar navali e di apparati per le comunicazioni professionali sicure.

Le tute blu della Uilm hanno ottenuto un importante risultato alle elezioni Rsu nel sito di Melfi di Marelli, una delle principali aziende della componentistica del settore automotive nazionale. La Uilm, grazie a 130 voti, pari al 55% del totale, ha vinto le elezioni, ottenendo 2 delegati su 4 disponibili. Per i metalmeccanici sono risultati eletti Michele Fontana e Michele Pescuma.

Il Segretario Generale Rocco Palombella e tutta la Segreteria nazionale si congratulano con le Uilm territoriali, con i delegati eletti, gli attivisti e gli iscritti che hanno contribuito a questi risultati straordinari che rappresentano una crescita importante per l’organizzazione, augurando loro buon lavoro.