Piaggio: approvata piattaforma del contratto integrativo di Gruppo

Con le assemblee e la consultazione tra i lavoratori si è conclusa positivamente la fase di preparazione della piattaforma per il rinnovo dell’integrativo Piaggio. Dei 1.914 Lavoratori che hanno votato, oltre il 95% si è espresso a sostegno delle richieste in essa contenute. Più precisamente i voti favorevoli sono stati 1.741, i contrari 86, mentre le schede nulle e le bianche sono state rispettivamente 24 e 23.
L’integrativo del gruppo Piaggio coinvolge i Lavoratori di Pontedera, quelli dei siti Aprilia di Noale e Scorzé e quelli di Guzzi a Mandello del Lario. Le richieste riguardano l’incremento del premio di risultato, l’inquadramento, la formazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, lo smart working, l’organizzazione del lavoro, l’ambiente e la sicurezza e la stabilizzazione dei contratti a termine.

PUNTI SALIENTI
Per quanto concerne il premio di risultato annuo si chiede di rivedere gli indicatori, di incrementarne la cifra massima di 1.200 euro, di incrementare l’anticipo mensile a 255 euro e di riconoscerne la maturazione anche durante la cassa integrazione. Sul versante economico, si chiede anche di evitare gli assorbimenti dei superminimi.
Sulle relazioni sindacali si chiede di rafforzare e migliore il funzionamento delle commissioni e osservatori di fabbrica e nazionali.
Su ambiente e sicurezza si chiede di analizzare i quasi infortuni, prevedere i break formativi, nominare un tutor per ciascun lavoratore affetto da disabilità, migliorare l’ergonomia, migliorare il microclima.
Per quanto concerne l’organizzazione del lavoro si chiede di adibire a mansioni meno gravose i lavoratori ultracinquantacinquenni, di rafforzare la commissione tempi e metodi, nonché di far ruotare gli addetti alla rilevazione.
Sulla formazione professionale le principali richieste sono il rafforzamento della fase di consultazione con le RSU e l’istituzione di corsi di lingua italiana per i lavoratori immigrati. Sull’inquadramento si chiede di dare completa attuazione alle progressioni previste dall’ultimo rinnovo del CCNL e di istituire una commissione che verifichi la correttezza dell’inquadramento. Sull’orario si chiede di migliorare per i lavoratori indiretti gli istituti dei permessi a recupero mensili e della flessibilità giornaliera, allargare il ricordo al part time, introdurre i permessi frazionati, istruire la banca ore solidale, disciplinare il caso del mancato recupero delle ore di flessibilità produttiva legata ai picchi stagionali e stabilire una maggiore tempestività del calendario ferie.
Sul lavoro agile si chiede di favorire il suo utilizzo anche nella fase post emergenziale per le mansioni che si possono svolgere da remoto.
Sull’occupazione si chiede di una regolare informativa e consultazione sulle assunzioni.
Sulle trasferte chiediamo di incrementare i trattamenti.
Sulla mensa si chiede di incrementare il contributo aziendale.
Infine, si chiede una quota contratto di quaranta euro per i lavoratori non iscritti alla data dell’effettivo rinnovo.

AVVIO DELLA TRATTATIVA
Forti del grande consenso raccolto nella consultazione democratica, nei prossimi giorni, le Organizzazioni Sindacali Fim, Fiom e Uilm presenteranno la piattaforma all’azienda dando formalmente avvio alla trattativa per il rinnovo del contratto aziendale Piaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *