Elezioni Rsu: le vittorie della Uilm nelle ultime settimane

Importante risultato dei metalmeccanici della Uil nelle elezioni Rsu nel sito di Nusco (Avellino) della CMS spa, azienda leader nella produzione di componenti metallici per l’industria dei Trasporti. La Uilm, grazie al 53% dei voti totali, è risultata la prima organizzazione e ha ottenuto due Rsu su tre disponibili.

La Uilm torna in campo e vince per la prima volta le elezioni per il rinnovo delle Rsu in Officine Vica, a Rivoli, in provincia di Torino. Con 79 voti totali, le tute blu della Uil si aggiudicano due seggi tra gli operai. Officine Vica è leader nella produzione di componenti meccanici, è ogni giorno costantemente al centro del mercato auto, macchine agricole e macchine industriali.

La Uilm di Frosinone si è presentata per la prima volta alle elezioni per il rinnovo delle Rsu/Rls in Mazzocchia Spa e ha stravinto con il 62,3% dei voti eleggendo due Rsu e un Rls. I neoeletti sono Gianni Cianfarano, il più votato in assoluto, e Fabio Mastracco. L’azienda è leader in Europa nella progettazione, costruzione e commercializzazione di attrezzature per la raccolta di rifiuti.

Con 241 preferenze, pari al 58% dei voti, e la conquista di 7 Rsu su 9 disponibili, la Uilm stravince alle elezioni Rsu della Technpgym di Cesena e conferma il suo primato in un’azienda leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero. Un risultato fantastico reso possibile grazie al grande spirito di sacrificio, all’ascolto quotidiano dei lavoratori e alla difesa dei loro diritti. Ora, terminate le elezioni nel rispetto delle sacrosante regole fissate a livello nazionale da Fim Fiom Uilm, non c’è tempo da perdere, si dovrà subito riprendere la trattativa per il rinnovo dell’integrativo, da concludersi con tempi serrati al più tardi entro giugno.

Le tute blu della Uilm hanno ottenuto un buon risultato nelle elezioni Rsu nel sito di Napoli della Hitachi Rail STS, player globale nel settore ferroviario, capace di offrire veicoli per il trasporto ferroviario, sistemi di segnalamento e tecnologia digitale, attività di Service & Maintenance. I metalmeccanici della Uil hanno aumentato il consenso rispetto alle precedenti elezioni e, grazie a oltre il 23% dei voti totali, hanno eletto cinque delegati su 21 disponibili.

Con 70 voti su 216 la Uilm conquista due rsu alle elezioni in Abb a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. ABB è all’avanguardia nella tecnologia della mobilità elettrica da oltre dieci anni: ha lanciato il suo primo caricabatterie in corrente continua nel 2010, la sua prima rete nazionale di ricarica in corrente continua nel 2012, il primo caricabatterie per bus elettrici in Europa nel 2016 e il primo caricabatterie ad alta potenza da 350kW nel 2018.

Grande risultato della Uilm nelle elezioni Rsu nel sito di Villa Verucchio “Mare” (Rimini) della SCM Group, azienda leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche. I metalmeccanici della Uil, grazie a oltre il 64%, sono risultati la prima organizzazione tra i lavoratori e hanno eletto quattro Rsu su sei disponibili.
In altri due stabilimenti del Gruppo, ovvero Villa Verucchio “Monte” e Fonderie Verucchio, la Uilm ha conseguito un buon risultato eleggendo propri rappresentanti in entrambi i siti.

Tutta la Segreteria nazionale, con il Segretario generale Rocco Palombella, si complimenta con i Segretari dei territori, con i delegati, gli attivisti e con tutte le persone che hanno reso possibile questi importanti risultati che ci consegnano una grande responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *