MetApprendo: il primo dossier digitale è dei lavoratori metalmeccanici

“I metalmeccanici si confermano attori centrali, innovativi e precursori nel rispondere alle nuove esigenze del mondo del lavoro e nell’affrontare al meglio le sfide future. Nell’ultimo rinnovo del CCNL nel 2021 abbiamo voluto istituire MetApprendo, primo e unico portale digitale dei lavoratori presente in Italia, per aumentare e migliorare le competenze professionali e di conseguenza la competitività del nostro settore che rappresenta un’eccellenza mondiale. Riteniamo la formazione non solo un diritto soggettivo e un obbligo contrattuale ma uno strumento indispensabile per trasformare i rischi della transizione ecologica e digitale in opportunità di sviluppo e fiducia nel futuro occupazionale”. Così Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm, alla conferenza stampa di presentazione del progetto alla Camera dei Deputati, a Roma, il 19 aprile scorso.
Presenti gli Onorevoli Simone Billi, Commissione Affari Esteri, Alberto Gusmeroli, Commissione Attività Produttive, Walter Rizzetto, Chiara Gribaudo e Tiziana Ninisini della Commissione Lavoro.

AMBIZIONE E CONCRETEZZA
“MetApprendo è una piattaforma ambiziosa ma allo stesso tempo concreta perché vede già coinvolti 78 mila lavoratori occupati in 1.500 aziende – spiega il leader Uilm – Le organizzazioni sindacali e le imprese metalmeccaniche hanno creato questo strumento, ma ora ci aspettiamo un intervento del Governo per cercare di renderlo un modello formativo ed estenderlo a ogni settore, anche con la predisposizione di fondi economici dedicati”.
“Il nostro settore sarà uno di quelli che saranno più impattati dalla transizione ecologica e digitale – conclude – e con MetApprendo, insieme ad altri strumenti come la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e serie politiche industriali, sarà fondamentale per vincere i cambiamenti epocali, mettendo al centro il vero patrimonio aziendale: i lavoratori”.

FORMAZIONE DI QUALITA’
MetApprendo nasce per supportare tutte le imprese a fare formazione di qualità, fornendo strumenti utili in tutte le fasi del processo formativo, dall’analisi del fabbisogno fino alla registrazione. Inoltre, seguendo un processo di ascolto bottom-up, sono stati individuati i servizi considerati prioritari dalle imprese stesse e che saranno a disposizione nella piattaforma.
Le imprese aderenti – e di conseguenza i dipendenti – hanno la possibilità di accedere all’area riservata che contiene diversi strumenti utili ad organizzare la formazione, che può essere registrata mediante tecnologia blockchain. I lavoratori, quindi, hanno a disposizione un “Dossier digitale”, cioè un documento intestato ad ogni singolo dipendente, che racconta la sua storia formativa e che lo accompagnerà in tutto il percorso professionale. Il Dossier è stato elaborato dalle parti istitutive di MetApprendo assieme all’Università degli Studi “Roma Tre” e LABChain, il Centro interuniversitario di studi avanzati su Blockchain, innovazione tecnologica e politiche del lavoro, partendo da un progetto di ricerca che è stato declinato sulle competenze del CCNL del 2021. Queste realtà hanno così dato vita ad una partnership pubblico-privata, unendo risorse e saperi complementari e creando un modello che può diventare uno standard.
Le aziende, infine, potranno utilizzare MetApprendo come un vero e proprio gestionale, invitando i collaboratori a fruire di pillole formative sul portale stesso o a partecipare a iniziative formative e potranno avere a disposizione analisi e reportistiche sulla formazione da questi effettuata (tutte le informazioni sono su metapprendo.it).