Nasce MetApprendo: la formazione di qualità per i lavoratori metalmeccanici

“A pochi giorni di distanza dal lancio del progetto di Alfabetizzazione Digitale, che ha avuto sicuramente un grande consenso, utilizziamo un’altra giornata di lavoro per lanciare un nuovo strumento, innovativo, che oltre ad adempiere a un obbligo contrattuale servirà per aumentare le competenze dei lavoratori e quindi migliorare la competitività delle nostre imprese metalmeccaniche”. Così Rocco Palombella, Segretario generale Uilm, in un videomessaggio proiettato al Cnel il 30 settembre 2021 nel corso dell’evento di presentazione di MetApprendo.

Video-messaggio di Rocco Palombella

VANTAGGIO COMPETITIVO

Per le aziende formare i lavoratori non è solo un impegno contrattuale, è – anche e soprattutto – un vantaggio competitivo. Per questo Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm, grazie al CCNL 2021, hanno dato vita a un progetto che si propone di realizzare una piattaforma accessibile, flessibile e conveniente per agevolare le imprese nell’organizzazione della “formazione continua” per tutti i lavoratori delle imprese metalmeccaniche e dell’installazione di impianti.

PRESENTAZIONE AL CNEL
MetApprendo è stato presentato presso il CNEL con la partecipazione, tra gli altri, di Tiziano Treu, presidente CNEL, Federico Visentin, presidente Federmeccanica, Angelo Carlini, presidente Assistal, Stefano Serra, vice Presidente Federmeccanica con delega all’Education, Stefano Franchi, direttore Generale Federmeccanica, Sabrina De Santis, direttore Education & Training Federmeccanica, Luca Colonna, segretario Nazionale Uilm, Cristina Cofacci, Leonardo Spa, Laura Rocchitelli, Rold Srl, Francesco Matrone, Matcavi Srl, Silvia Ciucciovino, Università Roma Tre e  Nino Guarnacci, Salesforce.

LA FORMAZIONE AL CENTRO
“Il 5 novembre 2019, proprio in questo luogo per noi così importante, abbiamo presentato la piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Federmeccanica-Assistal”, ha spiegato Palombella. “Era una piattaforma ambiziosa che prevedeva, tra gli altri punti, anche il rafforzamento dello strumento della formazione come condizione essenziale per accrescere il patrimonio professionale e del sistema delle imprese, così come avevamo già stabilito nel contratto del 2016”.
Il 5 febbraio 2021, dopo una lunga trattativa, è stato rinnovato il CCNL che ha soddisfatto tutti i punti della piattaforma ed è stato quindi consolidato l’obiettivo di rendere la formazione uno dei punti centrali del rinnovo contrattuale.

A COSA SERVE
Si tratta di uno strumento dinamico che fornirà servizi alle imprese partendo dalle esigenze attuali più sentite e verrà incrementato nel tempo. Per svilupparlo è stato previsto nel CCNL un contributo una tantum delle aziende metalmeccaniche, meccatroniche e dell’installazione di impianti (pari a 1,50 €/dipendente).
È ormai convinzione assodata e diffusa che fare formazione sia importante, ma a volte mancano gli strumenti; MetApprendo è ideata per colmare questo gap.

I VARI PASSAGGI
Per sviluppare MetApprendo si seguirà un approccio “bottom-up”, ascoltando aziende grandi, medie e piccole di tutta Italia e insieme a loro verranno individuati i servizi prioritari da mettere a disposizione sulla piattaforma.
Una prima sezione, aperta a tutti, conterrà diversi format che aiuteranno le aziende a capire come fare l’analisi del proprio fabbisogno formativo, come diversificare, ampliare e pianificare la formazione, come e perché è importante registrare la formazione effettuata, verrà inoltre messo a disposizione un piano di rafforzamento delle competenze digitali.

Le aziende – e di conseguenza i dipendenti – che si accrediteranno avranno la possibilità di accedere all’area riservata che conterrà diversi strumenti utili ad organizzare la formazione:

• potranno registrare mediante tecnologia Blockchain tutta la formazione fatta;
  • i lavoratori potranno avere a disposizione un proprio “Dossier digitale”, un documento intestato ad ogni singolo dipendente, che racconta la storia e il percorso formativo che lo accompagnerà in tutto il suo percorso professionale;
  • potranno fruire di pillole formative su competenze trasversali, tecniche di base, linguistiche o digitali.

PASSI IN AVANTI
“Con la costituzione di MetApprendo, che oggi formalizziamo per la prima volta – ha aggiunto Palombella – continuiamo un percorso già tracciato con la consapevolezza del ruolo che la formazione avrà da qui ai prossimi anni. La Giusta Transizione è già iniziata e al centro ci sono le persone che sono il vero patrimonio aziendale e, grazie a questo strumento, saranno valorizzate”. “Dobbiamo continuare a superare il luogo comune secondo cui la formazione sia un dispendio di energie economiche e una perdita di tempo – ha spiegato – e affermare invece il principio che mai come in questo momento sia uno degli strumenti indispensabili per guardare al futuro occupazionale con maggiore ottimismo”.

Tutte le informazioni su MetApprendo si trovano a questo link.