Cometa: elezioni per l’assemblea dei delegati dal 1° febbraio al 2 marzo

Dal 1° febbraio al 2 marzo si voterà per eleggere l’assemblea dei delegati del Fondo Cometa. Vista l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, i lavoratori iscritti entro il 28 ottobre 2020 potranno esprimere la loro preferenza esclusivamente online, attraverso l’utilizzo di computer, tablet o cellulare andando sulla propria area riservata del sito del Fondo.

FONDO COMETA
Cometa è il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.
Il Fondo nacque nel 1997 con un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese e dei lavoratori, tra cui la Uilm.
L’obiettivo di Cometa è di assicurare ai lavoratori dell’industria metalmeccanica e delle installazioni di impianti una copertura pensionistica che si integra con quella prevista dal sistema previdenziale obbligatorio. Attualmente sono circa 400mila i lavoratori iscritti. L’importanza del Fondo è stata sottolineata anche dal Segretario generale Uilm Rocco Palombella che ha ricordato come “l’unico scopo che deve avere il fondo di previdenza complementare è quello di salvaguardare e garantire una pensione adeguata e dignitosa ai lavoratori” e che “non debbano essere oggetto di aumento della tassazione da parte del Governo, come ipotizzato nel recente passato”.
Secondo il leader Uilm, per convincere i più giovani ci si deve muovere lungo due direzioni quali “una maggiore coralità tra la parte sindacale e quella dell’impresa, e il cambiamento delle modalità con le quali si arriva nei vari territori per coinvolgere il maggior numero di lavoratori descrivendo i vantaggi che si avranno nel futuro, anche se lontano nel tempo”. Per questo obiettivo i metalmeccanici della Uil si “impegnano per l’estensione al maggior numero di lavoratori, soprattutto tra i più giovani, per garantirgli un futuro più dignitoso”.

ELEZIONI ASSEMBLEA
L’assemblea del Fondo Cometa è composta da 90 delegati, 45 in rappresentanza dei lavoratori associati e 45 in rappresentanza delle aziende associate. Alle elezioni che si svolgeranno online dal 1° febbraio al 2 marzo Fim Fiom Uilm si presenteranno con una lista unitaria. Votiamola e scegliamo i delegati Uilm candidati!