In Italia il Coordinamento europeo della Honda

Il Coordinamento del Movimento sindacale europeo della Honda si è riunito per la prima volta in Italia a Lanciano, il 7 maggio scorso, presso l’Hotel Villa Medici e in mattinata ha visitato lo stabilimento Honda di Atessa accolto dalla Direzione aziendale.

L’INIZIATIVA
Questa iniziativa, proposta dalla Rsu della Honda Italia di Atessa, ha l’obbiettivo di creare un Consiglio aziendale europeo del gruppo Honda (European Work Council) coordinato da IndustriAll con Unite the Union (Regno Unito) unitamente alle Segreterie regionali e nazionali.
Hanno partecipato i rappresentanti delle maggiori sigle sindacali europee presenti negli stabilimenti europei del gruppo: ACV e ABVV (Belgio),  CFDT e CFE-CGC (Francia), Unite The Union (Regno Unito), UGT e CCOO (Spagna), per decidere le strategie future da mettere in campo.

AFFRONTARE I PROBLEMI
Il Quartier Generale della Honda in Europa, ha sede a Londra e controlla 48 filiali con oltre 11mila dipendenti. Dopo l’annuncio shock della chiusura dello stabilimento delle auto di Swindon (Londra) entro il 2021 con una perdita di oltre 18mila occupati compreso l’indotto, urge da parte sindacale la necessità di avere un coordinamento più diretto e mirato ad affrontare le problematiche su una scala più ampia.

LA SODDISFAZIONE DELLA UILM
La Uilm esprime soddisfazione per la riuscita dell’evento e auspica la durata nel tempo di queste iniziative, per raggiungere obiettivi che sempre più richiedono una capacità di azione sindacale su scala sovranazionale.