CAE Thales Alenia Space, l’incontro europeo per lo sviluppo della manifattura dello Spazio, delle competenze e delle professionalità italiane

di Guglielmo Gambardella

La riunione del Comitato Aziendale Europeo di Thales Alenia Space tenutosi il 17 maggio scorso, presso il sito di TAS-F a Cannes, con la partecipazione dei vertici aziendali franco-italiani, è stato estremamente utile per fare il punto della situazione della joint venture Thales e Leonardo. Per la parte sindacale hanno partecipato le delegazioni di TAS-F , TAS-I, TAS-B, Thales Seso e TAS-E.

COSA HA DETTO IL CEO DI TAS
La prospettiva industriale della TAS JV indicata da Hervé Derrey, CEO di TAS JV, è molto positiva in ragione di uno scenario particolarmente favorevole del settore Spazio in cui c’è grande attenzione istituzionale; la situazione aziendale è buona anche se in alcune aree di attività o in alcune entità nazionali persistono delle difficoltà in termini di carichi di lavoro. Importanti sfide attendono TAS per le future acquisizioni di nuovi importanti ordinativi; ci sono ulteriori obiettivi di nuovi contratti da raggiungere per rendere la prospettiva pienamente soddisfacente.
A fine marzo, il livello degli ordinativi erano al di sopra del budget 2023, con un trend positivo per il prosieguo dell’anno. Una task force sta lavorando su 19 programmi per poter far riconoscere delle compensazioni da ESA e EU per gli effetti inflattivi sui CCN. Sarà anche importante intensificare le sinergie fra i governi, in particolare fra quello italiano e francese, per acquisire il contratto OPSAT, osservazione ottica italiana, per il quale  TAS gareggerà con OHB e AIRBUS.
TAS è inoltre in attesa dell’esito della gara per acquisire il programma ALYAH con gli emirati arabi.
C’è la necessità di rendere l’azienda più competitiva riducendo le risorse indirette per  poter diminuire il costo orario utilizzato nelle proposte commerciali. A tal proposito le delegazioni sindacali partecipanti hanno richiesto, per la prossima riunione del CAE,  di poter avere la presentazione specifica sulla situazione del personale diretto e indiretto.
Infine, l’insediamento di Thales Alenia Space in Lussemburgo, attraverso la controllata TAS-Lux, ha lo scopo di poter intercettare i futuri investimenti in campo spaziale che verranno messi a disposizione dal Granducato. Ad oggi, le attività svolte in questo paese riguardano il Digital Competence Center, con un fatturato di alcuni milioni di euro e l’impiego di circa 15 risorse allocate nello stabilimento lussemburghese. Per quanto riguarda i ricavi e redditività, a fine marzo sono stati consuntivati valori migliori di quelli previsti dal budget 2023.
Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato il piano di investimenti su infrastrutture e gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica.

COSA HA DETTO MASSIMO CLAUDIO COMPARINI
Massimo Comparini, deputy di TAS e CEO di Thales Alenia Space Italia, nel suo intervento ha dettagliato i fondi disponibili con il PNRR, per complessivi 820 milioni di euro, ed i relativi programmi.
E’ stato evidenziato, in particolare, l’investimento per la “Smart factory” ovvero la proposta di TAS per un partenariato pubblico privato che si è tradotta nell’aggiudicazione del contratto che contribuisce all’investimento complessivo dell’azienda. Lo sviluppo della Smart Factory diventerà strategica per la produzione di satelliti e costellazioni con una nuova tecnologia di “Manufacturing, Assembly”, Integration and Testing  che sarà sviluppata a Roma.

COSA HA DETTO LA UILM
La delegazione italiana Uilm, composta dal sottoscritto e da Enrico Ferrone, ha colto l’importante incontro europeo per ribadire ai vertici della JV di rendersi disponibili ad un confronto aperto per la discussione del rinnovo del contratto integrativo aziendale TAS-I che verrà avviato il prossimo 8 giugno in Unindustria a Roma.
La Uilm ritiene che il rinnovo dell’integrativo debba rappresentare per una grande occasione per far recuperare il potere d’acquisto perso in questi mesi per l’aumento esponenziale dell’inflazione ma anche per stabilire migliori condizioni di lavoro, normative aziendali che consentano una più adeguata conciliazione dei tempi vita-lavoro ed una vera valorizzazione delle professionalità. Il prossimo CAE, previsto possibilmente verso la fine del mese di Novembre 2023, si dovrebbe tenere nel sito di TAS-I Roma.