Si è tenuto il 14 febbraio a Roma il coordinamento unitario delle Rsu Fim Fiom Uilm della Hitachi Rail STS che supportati dalle segreterie territoriali e dalle segreterie nazionali hanno condiviso l’impostazione e i temi da inserire all’interno della piattaforma rivendicativa che darà avvio al percorso di rinnovo del contratto integrativo.
RINNOVO RAPIDO
Il Coordinamento è stato caratterizzato da una lunga e articolata discussione che, forte degli spunti venuti da più di 20 interventi, ha consentito di far emergere in modo chiaro l’esigenza sentita da tutte le lavoratrici e i lavoratori di procedere a un rinnovo rapido dell’integrativo per contrastare gli effetti dell’inflazione che inesorabile, erode il potere d’acquisto dei salari.
La piattaforma si caratterizzerà non solo per importanti richieste economiche, che sono sicuramente prioritarie per dare risposte tangibili agli effetti inflattivi, ma anche per far diventare il contratto di secondo livello l’occasione per Hitachi Rail STS di diventare ancor più attraente nel panorama delle aziende che operano nel settore del ferroviario e del segnalamento; un riferimento per condizioni di lavoro e trattamenti economico/normativi che diano la possibilità a tutti coloro che ci lavorano, partecipi ed artefici di un grande risultato.
CI SONO LE CONDIZIONI
In quest’ottica Fim Fiom Uilm ritengono, alla luce del trend positivo dei risultati aziendali, ci possano essere tutte le condizioni per addivenire a un rinnovo rapido e di piena soddisfazione.
Nei prossimi giorni verranno fissate le date delle assemblee per l’illustrazione della piattaforma con la partecipazione delle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm che sono le naturali interlocutrici di questa contrattazione.
A valle di questo percorso assembleare si presenterà la piattaforma all’azienda con la consapevolezza che una larga partecipazione di tutte le lavoratrici e dei lavoratori della Hitachi Rail STS darà maggiore energia a tutte le rivendicazioni.