Fondo Cometa inaugura la nuova sede di Milano e ribadisce gli obiettivi del prossimo futuro

Si è tenuto l’11 gennaio mattina l’evento di inaugurazione della nuova sede del Fondo Cometa, situata in via Giovanni Battista Sammartini 5 a Milano. L’acquisto dei nuovi uffici – in cui il Fondo ha appena completato il trasferimento delle attività – rappresenta un investimento che permetterà di ottenere un significativo risparmio sui costi nel medio-lungo periodo, a vantaggio degli aderenti.
Cometa è il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero. È il principale fondo pensione operante in Italia, con un patrimonio di oltre 13 miliardi di euro e più di 450.000 iscritti.

TAGLIO DEL NASTRO
All’evento di inaugurazione erano presenti il presidente Riccardo Realfonzo, i consiglieri di Amministrazione e i sindaci del Fondo insieme a tutti i rappresentanti delle parti istitutive: i presidenti di Federmeccanica e Assistal, Federico Visentin e Angelo Carlini, e i Segretari di Fim Fiom Uilm e quindi naturalmente Rocco Palombella.
“La nostra categoria nel 1997 ha fatto da apripista a livello nazionale con la costituzione di uno dei più grandi fondi di previdenza complementare – ha detto Palombella – Un atto rivoluzionario per il bene dei lavoratori, per salvaguardare i loro trattamenti di fine rapporto e per garantire un futuro migliore al termine dell’attività lavorativa. Negli anni abbiamo fatto molto, con l’obiettivo primario dell’interesse dei lavoratori. Ora bisogna migliorare e accrescere il numero degli aderenti perché, soprattutto per le giovani generazioni, la previdenza complementare sarà fondamentale. Dal Governo ci aspettiamo norme che facilitino l’adesione dei lavoratori riducendo la tassazione. Noi continueremo a fare la nostra parte, informando e coinvolgendo i lavoratori in ogni luogo di lavoro”.
Secondo Realfonzo: “L’acquisto della nuova sede e i risparmi gestionali che ne conseguono permetteranno di portare ancora più avanti il lavoro di efficientamento e ottimizzazione delle attività, che già permette a Cometa di offrire costi di gestione finanziaria e amministrativa, e quindi anche costi di adesione a carico degli iscritti, ai minimi assoluti nel settore in Italia”.
La previdenza complementare ha davanti a sé numerose sfide, in una cornice di mercato particolarmente complessa. Cometa si affaccia al 2023 forte degli importanti traguardi raggiunti.
Da poche settimane sono operativi i nuovi comparti finanziari, gestiti da alcuni tra i principali operatori del mondo, che si accompagnano a una revisione della politica di investimento pensata per offrire ai lavoratori aderenti una risposta ancora più efficace, e rendimenti di medio-lungo periodo sempre più adeguati.

Rocco Palombella all’inaugurazione della nuova sede

LA SOSTENIBILITA’
In tema di sostenibilità, Realfonzo ha aggiunto:Insieme a una grande attenzione ai fattori ESG nella selezione degli investimenti – a cui i nuovi mandati dedicano un ruolo assolutamente centrale – e alle attività di engagement, quest’anno andrà a regime la nostra innovativa Politica di Voto. Interverremo nelle assemblee delle società quotate in Europa di cui Cometa possiede pacchetti azionari al fine di sostenere i diritti dei lavoratori e per affermare sempre più il modello sociale, ambientale e di governance avanzato che è stato concordato con il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici. Come Fondo negoziale dei metalmeccanici siamo infatti convinti che per sostenere gli interessi degli aderenti occorre puntare a rendimenti che consentano di raggiungere pensioni decorose ma anche a realizzare investimenti di qualità in termini di sostenibilità e a diffondere il più possibile le conquiste realizzate dai lavoratori nell’industria metalmeccanica italiana. Per questo abbiamo varato la nuova Politica di Voto”.
Nelle parole del Presidente, anche l’obiettivo di lavorare per un aumento delle adesioni al Fondo.Per questo motivo, è stato pubblicato il bando per realizzare un progetto di comunicazione finalizzato a raggiungere i lavoratori metalmeccanici non iscritti, ai quali Cometa intende illustrare l’importanza della previdenza complementare negoziale e le ragioni per cui la proposta del Fondo rappresenta una risposta puntuale ai loro bisogni pensionistici.
Cometa, principale fondo pensione italiano, continuerà a impegnarsi al massimo per portare avanti la sua missione previdenziale, con l’obiettivo di diventare uno strumento sempre più efficiente e diffuso, e rappresentare un punto fermo per il futuro dei lavoratori metalmeccanici.

IL PROSSIMO DIRETTORE GENERALE
In conclusione della cerimonia Realfonzo ha anche presentato il prossimo direttore generale di Cometa, che è stato scelto a valle di una lunga e partecipatissima selezione pubblica condotta dal Consiglio di Amministrazione con il supporto di una primaria società di executive search. Si tratta di Federico Spiniello, che attualmente è direttore generale del Fondo Previdenza Cooperativa e che dal 2012 al 2018 è stato direttore generale e responsabile della Funzione Finanza dei fondi pensione Cooperlavoro e Previcooper. Spiniello sarà attivo presso il Fondo Cometa dal prossimo aprile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *