La Uilm continua a crescere nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu

Con 63 voti su 70, di cui validi proprio 63, la Uilm si riconferma unico sindacato in Officine Ristori a Montecalvoli, Pisa, e aumenta i consensi. Negli anni l’azienda ha acquistato un elevato know-how produttivo, grazie al quale oggi è in grado di ingegnerizzare, industrializzare e produrre, in tempi estremamente rapidi, qualsiasi tipologia di prodotto relativo alla componentistica per motoveicoli. Il parco clienti rilevante e prestigioso, nel quale spicca Piaggio (emblema dello stile italiano nel mondo), testimonia concretamente l’elevato standard tecnologico e industriale dell’azienda.

Il 1° giugno, i metalmeccanici della Uil hanno ottenuto un fantastico risultato nelle elezioni per il rinnovo Rsu nel sito di Pomigliano (Napoli) di Avio Aero, una delle principali aziende del settore italiano dell’aerospazio.
Le tute blu della Uil si sono confermate prima organizzazione grazie a 256 voti totali, pari a oltre il 26%, conquistando 3 delegati su 12 disponibili. Per la Uilm sono risultati eletti Anastasio Nespolino, il più votato nel collegio impiegati, Gaetano Pascariello e Gennaro Albergo. Con questa vittoria la Uilm si conferma anche prima organizzazione per numero di Rsu nel Gruppo Avio Aero.

Il risultato emerso dalle urne alla Lfoundry di Avezzano, dove il 31 maggio 2022 si è votato per il rinnovo delle Rsu, conferma il trend vittorioso delle tute blu della Uilm. Su 1.339 aventi diritto si sono recati alle urne 1.190 dipendenti. La Uilm ha ottenuto il 45% (541 voti) eleggendo 7 Rsu su 15. Gli eletti della Uilm sono Domenico Cesta, Andrea Campione, Luigi Abruzzo, Eugenio Franchi, Monica Di Cola, Gianfilippo De Blasis e Giorgio Rafaelli. Per quanto riguarda i rappresentanti per la sicurezza (Rls) su 6 seggi disponibili, la Uilm ne ha ottenuti 3.

Il 31 maggio la Uilm è risultata l’organizzazione sindacale più votata nella sede Engie di Roma con il 42% dei voti validi, conquistando 5 seggi Rsu sugli 11 totali e un seggio su 3 come Rls, con Costantino Zanzi di gran lunga il candidato più votato sia nell’elezione Rsu che in quella Rls. Gli altri eletti sono Daniele Dionisi, Filippo Milella e Franco Simei. Un risultato elettorale che vede la Uilm di Roma come organizzazione sindacale più votata, per la prima volta nella storia di Engie. Un traguardo storico che evidenzia come la Uilm sia l’unica organizzazione che vede crescere il proprio consenso.

E cresce anche in Leonardo, nella Divisione Elicotteri di Cascina Costa, ottenendo 7 delegati e 2 rappresentati per la sicurezza. In entrambi i casi la Uilm, con 101 preferenze in RSU e 104 in RLS ha espresso il delegato più votato del sito Alessandro Landoni. La Uilm ha ottenuto complessivamente 331 voti. A Sesto Calende dopo una lunga assenza la Uilm riesce a conquistare un delegato: Flavio Henzen. Un risultato storico che proietta la nostra organizzazione nel futuro triennio convinti che sarà possibile continuare in questo percorso di crescita costante.

Il 27 maggio scorso, grazie a 527 voti su 2.106 totali i metalmeccanici della Uil sono diventati la seconda organizzazione sindacale nel sito di Terni di Ast, una delle principali aziende del settore siderurgico italiano.
La Uilm aumenta il proprio consenso e passa da 5 delegati a 7 rappresentanti.

Il 26 maggio, invece, con 65 voti validi su 86 nel collegio operai e 16 su 16 nel collegio impiegati la Uilm vince le elezioni per il rinnovo delle Rsu in Schneider Electric a Torino, si conferma prima organizzazione, e conquista 3 delegati. Nel collegio operai risultano eletti Maurizio Cosenza (il più votato in assoluto) e Loris Riccardi. Nel collegio impiegati risulta eletto Francesco Cacciapuoti.
Schneider Electric è un’azienda specializzata in energia e automazione. Si pone l’obiettivo di consentire a tutti di sfruttare al massimo le proprie risorse per favorire il progresso e la sostenibilità.

Il 23 maggio, i metalmeccanici della Uil si presentano da soli ed entrano per la prima volta in Faggioni Srl, a La Spezia. Con 54 voti validi su un totale di 79 addetti eleggono 3 delegati. L’azienda si occupa di fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture.

Lo stesso giorno, inoltre, la Uilm entra in Mir Srl, in provincia di Pisa eleggendo 3 Rsu. Si tratta di una ditta specializzata in saldatura macchine a taglio laser. Tutti i 25 dipendenti hanno dato fiducia alla nostra organizzazione riconoscendo e sostenendo per la prima volta una sigla sindacale. Le altre organizzazioni non sono riuscite a trovare candidati.

Tutta la Segreteria nazionale e il Segretario generale, Rocco Palombella, si congratulano con i Segretari territoriali e con gli eletti augurando loro buon lavoro.