Uil: Pierpaolo Bombardieri nuovo Segretario Generale

Dopo quasi sei anni alla guida della Uil, Carmelo Barbagallo lascia il ruolo di Segretario generale e propone come suo successore l’attuale Segretario generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri.

CAMBIO AL VERTICE
Il 25 giugno, durante una conferenza stampa, è stato comunicato il via libera all’unanimità dell’Esecutivo nazionale della Uil alla proposta del Segretario uscente. Formalmente, per il passaggio di consegne, il 4 luglio è stata convocato a Roma il Consiglio confederale nazionale che dovrà votare su quanto deciso dall’Esecutivo del sindacato di via Lucullo.

BARBAGALLO
Carmelo Barbagallo era stato eletto al vertice della Uil il 21 novembre del 2014, poi riconfermato per il secondo mandato il 23 giugno 2018. Nato a Termini Imerese, ha lavorato come operaio specializzato nel sito siciliano della Fiat, dove ha cominciato la sua carriera di sindacalista della Uil, da delegato di fabbrica fino al ruolo di Segretario della Uil regionale. Nel 2000 fu eletto in Segreteria confederale nazionale con delega all’organizzazione, ruolo che ha mantenuto fino al 2014 quando divenne Segretario Generale. Il 3 luglio 2019 verrà eletto Segretario Generale della Uil Pensionati.

BOMBARDIERI
Il nuovo segretario Pierpaolo Bombardieri ha 56 anni ed è nato a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Laureato in Scienze politiche all’Università di Messina, ha iniziato il suo impegno sindacale nella Uil giovani, diventando, nei primi anni Novanta,  segretario generale. Successivamente viene eletto segretario della Uil Università e Ricerca di Roma e del Lazio e nel 2007 arriva alla Uil Lazio dove assume l’incarico di segretario organizzativo. Nel 2013 viene eletto Segretario generale della Uil Lazio.
Nel novembre del 2014, appena eletto segretario generale dal congresso nazionale, Carmelo Barbagallo lo propone come segretario organizzativo della confederazione.
Lo scorso anno, nel gennaio 2019, viene eletto segretario generale aggiunto.
Il 4 luglio Pierpaolo Bombardieri verrà eletto come nuovo Segretario Generale Confederale della Uil.

GLI AUGURI DI PALOMBELLA
Il cambio al vertice della Uil rappresenta “l’evento più importante per noi e per la nostra confederazione” dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale della Uilm.

Il leader Uilm fa i “migliori e sinceri auguri a Bombardieri e riteniamo che il Consiglio nazionale abbia fatto una scelta giusta perchè Pierpaolo, oltre a essere un dirigente di sani principi e valori, ha conseguito importanti risultati e incarichi prestigiosi, ed è riuscito a far raggiungere all’organizzazione importanti traguardi nei ruoli che ha ricoperto”.

Palombella sottolinea come “non mancherà il nostro apporto, affinchè la Uil e tutte le categorie siano sempre più presenti e al raggiungimento di importanti risultati”.

Il Segretario Generale delle tute blu della Uil ringrazia anche Carmelo Barbagallo per “l’impegno dimostrato in questi sei anni, i risultati sono sotto gli occhi di tutti” perchè “in questi anni complicati, è riuscito a far crescere tutte le categorie della Uil e con lo stesso entusiasmo e determinazione continuerà a rappresentare la categoria dei pensionati che in questi mesi ha registrato molte perdite legate alla pandemia”.

Questo cambiamento, secondo Palombella, “avviene con un grande consenso dell’organizzazione e questo non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione per come le categorie siano forti e coese per il bene della Confederazione”.

“Ci aspettano importanti battaglie” conclude il Segretario Generale della Uilm, “e questo è il giusto spirito per portare risultati concreti per chi sta soffrendo maggiormente nel nostro Paese”.

One comment

1. Visto e considerato i precedenti segretari spariti con stupende buone uscite e pensioni e assunto alte cariche e lasciato in mutande milioni di iscritti quanto guadagna il nuovo segretario?
    Grazie!