Uil: Nuovo assetto al vertice

Sono due le novità scaturite dal Consiglio nazionale della Uil, riunito a Roma il 18 gennaio scorso. La prima è che Pierpaolo Bombardieri è stato eletto Segretario generale aggiunto della Uil. La nomina è avvenuta, su proposta del Segretario Generale, Carmelo Barbagallo. La seconda ci tocca molto nel profondo perché interessa direttamente il nostro Segretario generale, Rocco Palombella, entrato ufficialmente a far parte nella segreteria confederale.

CHI È BOMBARDIERI
“Ringrazio di cuore il nostro segretario – ha detto Bombardieri – per questa proposta e sono onorato di poterlo affiancare in un percorso che ci porterà ad affrontare questioni fondamentali per la vita dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani. L’azione della Uil continuerà a essere squisitamente sindacale, scevra da ogni coinvolgimento politico, e deve tenere conto solo del merito delle questioni”. Nato in Calabria e laureatosi alla Sapienza di Roma in Scienze Politiche, con il massimo dei voti, Bombardieri  muove i primi passi nel mondo della rappresentanza dei Lavoratori e dei Pensionati sin da giovanissimo. Convinto che un Paese che voglia definirsi civile e contemporaneo, non solo a parole ma anche nella realtà, deve fondare le sue radici nel rispetto per il Lavoro e nell’attenzione per le fasce più deboli della società, in una visione progressista, laica ed europeista.
La sua carriera sindacale inizia come responsabile del settore Università e Ricerca della Uil. Dopo qualche anno, e grazie al suo temperamento, approda al sindacato confederale. Poco più che quarantenne viene eletto segretario organizzativo e successivamente Segretario generale della Uil di Roma e Lazio.
Proprio il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo, lo propone, nel 2014, come componente della segreteria confederale nazionale, attribuendogli la “pesante” delega alle politiche organizzative. Qui Bombardieri si distingue per l’impegno nel far funzionare al meglio “la macchina” del sindacato, per la volontà di innovarne i processi e di semplificarne la struttura e rinnovare i gruppi dirigenti.

ROCCO PALOMBELLA
Macchina organizzativa che passerà nelle mani di Rocco Palombella. Segretario generale della Uilm dal febbraio 2010, Palombella manterrà contemporaneamente anche questo incarico. Lo conosciamo tutti, ma dal momento che la nostra è una testata online aperta, vale la pena ribadirlo: Palombella è stato Leader della Uilm tarantina nel decennio 2001-2010 e in precedenza ha lavorato all’Ilva di Taranto a partire dal 1973. Di recente, come sapete, è stato protagonista della trattativa con il vicepremier Luigi Di Maio per il salvataggio del colosso siderurgico italiano, l’Ilva. “Sono gratificato da questa decisione – ha detto – che mi attribuisce un’importante responsabilità in una fase così delicata e impegnativa per il nostro Paese. La Uil, coesa, porterà avanti le proprie rivendicazioni per lo sviluppo, la difesa dei diritti e la salvaguardia dei livelli occupazionali”. Sì, la Uil, che d’ora in poi vedrà Bombardieri operare, al fianco del leader Barbagallo, come Segretario Generale Aggiunto in una prospettiva di sviluppo e rinnovamento del sindacato, delle sue politiche e della sua azione; e vedrà Palombella iniziare questa nuova esperienza che potrebbe aprire al sindacato metalmeccanico stesso nuove prospettive.