A Taranto nasce il Centro di ascolto mobbing & stalking della Uil

di Doriana Caleandro

La lotta contro il mobbing e lo stalking ha raggiunto un nuovo livello di impegno nella comunità di Taranto. Finalmente è stato inaugurato il Centro di Ascolto promosso dalla UIL Taranto lo scorso 16 marzo.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal coordinatore generale della UIL Taranto, Pietro Pallini, insieme alla responsabile del Centro Ascolto Mobbing e Stalking, Antonia Maselli, coadiuvata dall’avvocata Daniela Lafratta, esperta in diritto antidiscriminatorio e violenza di genere, e con la dott.ssa Federica Tinelli, psicologa e psicoterapeuta. L’evento ha visto la partecipazione di tantissime persone, oltre le numerose personalità e rappresentanti di associazioni antiviolenza del territorio. La giornata è stata impreziosita anche dalla presenza dei segretari generali delle categorie della UIL Taranto.

LOTTA CONTRO LE VIOLENZE
Il Centro di Ascolto Mobbing & Stalking della UIL Taranto rappresenta un baluardo fondamentale nella lotta contro le violenze, offrendo un sostegno completo e competente alle vittime. L’importanza della presenza di professionisti qualificati, come avvocati esperti in diritto antidiscriminatorio e violenza di genere e psicologi specializzati, assicura un supporto efficace per affrontare le tante e complesse dinamiche di queste forme di violenza.
Un punto di ascolto che nasce grazie alla collaborazione fra le parti sociali e la Uil confederale e di ogni categoria. Non è venuto a mancare inoltre, il supporto incondizionato del coordinamento delle pari opportunità UILM Taranto. Oggi anche i cittadini di Taranto hanno uno strumento in più a disposizione, non solo per gli iscritti alla UIL, ma aperto a tutta la comunità. Questa è una nuova sfida per la nostra organizzazione sindacale, il Centro di Ascolto ha come obiettivo quello di aiutare donne e uomini che vivono eventi drammatici, di supportarli sia psicologicamente che legalmente al fine di migliorare la loro vita e risolvere le problematiche che sono costretti a subire. E’ importante intervenire per prevenire queste condotte, riuscendo a capire quando non accettare determinati comportamenti e intervenire psicologicamente per sostenere le vittime di violenza. Inoltre è ormai risaputo che Il mobbing e lo stalking inducono alla distruzione del benessere psicofisico dell’essere umano in genere. Bisogna fornire gli strumenti alla vittima per reagire o sfuggire a queste forme di maltrattamenti psicologici. Questo accade tanto nel mondo lavorativo quanto in quello familiare.

COMBATTERE LE DISCRIMINAZIONI
In qualità di coordinatrice delle Pari Opportunità della Uilm Puglia, ho sottolineato l’importanza di creare una rete solidale sul territorio per combattere anche le discriminazioni di genere. La collaborazione costante fra le parti sociali diventata solida nel corso degli anni, dimostra che la UIL è al fianco delle donne e degli uomini, impegnata nella promozione della parità di genere.
Il Centro di Ascolto Mobbing & Stalking della UIL Taranto, inoltre, rappresenta un faro di speranza per le vittime di violenza, in un territorio già fortemente segnato da discriminazioni e vari fattori tanto culturali che occupazionali. Lo sportello offre infine un luogo sicuro dove trovare sostegno e assistenza. La presenza e l’impegno della UIL Taranto nella tutela dei diritti e nella prevenzione delle violenze di genere dimostrano la sua costante volontà di rappresentare un punto di riferimento per la comunità locale. E’ doveroso sottolineare che ad oggi, a distanza di 3 settimane dalla inaugurazione, lo sportello ha registrato numerosi casi di lavoratori e lavoratrici con necessità di consulenza… il tutto a dimostrazione che abbiamo avuto  ancora una volta la giusta intuizione e che anche questo obiettivo è stato raggiunto. La Uil il sindacato delle persone.