Parte la campagna “Generiamo Cultura”

di Loretta Tani

Proprio in questi giorni ricorre la data del 9 novembre, e proprio in questa data nel 2021 si insediò la commissione nazionale di Federmeccanica Assistal Fim Fiom Uilm, prevista dal Contratto Nazionale e composta pariteticamente da componenti di Federmeccanica, Assistal, aziende e Fim, Fiom, Uilm. Un primo passo di un percorso lavorativo fu fatto in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricade il 25 novembre. In quella occasione è stato formulato un comunicato congiunto dove si ricordava alle aziende l’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di inaccettabilità di ogni forma di molestia e violenza nei luoghi di lavoro, avendo appunto recepito con l’ultimo rinnovo del CCNL firmato il 5 febbraio 2021, l’allegato B dell’accordo quadro sulle molestie e violenza nei luoghi di lavoro sottoscritto da Cgil Cisl Uil e Confindustria il 25 gennaio 2016.

CONTRO LA VIOLENZA
Per la stessa ricorrenza nell’anno successivo, si è potuto organizzare un evento più rilevante dal titolo “Contro la Violenza il contratto dell’industria metalmeccanica e dell’installazioni di impianti, azioni e cultura di genere”. Ci è stata concessa l’Aula Magna dell’Università tra le più antiche del mondo “La Sapienza”, fonte del sapere.
In quella occasione abbiamo deciso di far parlare gli esperti che intervengono in casi di molestie e violenza invitando all’iniziativa la docente di psicologia Sociale dell’Università di Trieste che da anni si occupa di violenza sulle donne su minori, la Presidente della Rete Nazionale dei Centri di Violenza, la referente per le attività in contrasto alla violenza del Policlinico Universitario A. Gemelli, la Presidente SVS Donna Aiuta Donna Onlus, il Direttore Centrale anti crimine della Polizia di Stato, la Consigliera nazionale, coinvolgendo anche due attrici che con grande entusiasmo e partecipazione hanno portato il loro contributo.

SULLA STRADA GIUSTA
Un evento che ha arricchito le nostre conoscenze e che ha contribuito alla convinzione che in qualche modo eravamo sulla strada giusta, che anche noi come sindacato in collaborazione con la parte datoriale e il coinvolgimento diretto delle aziende avremmo potuto fare la differenza, quanto meno nella nostra categoria, quella dei meccanici, che vede una forza lavorativa maggiormente maschile, quella parte del genere umano che deve necessariamente essere maggiormente sensibilizzata e resa empatica. E’ proprio con questa convinzione che, all’inizio del 2023, abbiamo pensato di proporre alle aziende tra le più rappresentative nel nostro settore, componenti della Commissione, di creare degli eventi sul tema nei vari territori in collaborazione con le rappresentanze sindacali e le parti datoriali, nella speranza che facciano da apripista alle altre aziende più piccole. La proposta è stata accettata con entusiasmo, dichiarando che già in passato avevano autonomamente avviato delle campagne di sensibilizzazione, ma che erano ben felici di lavorare insieme. Da qui è nata la consapevolezza che per la prima volta Sindacato, Aziende, Parti datoriali si uniscono per raggiungere un obiettivo comune, quello di contrastare la violenza di genere e di prevenire le molestie nei luoghi di lavoro, non limitando alla sola giornata del 25 novembre l’organizzazione di questi eventi ma utilizzando tutto il mese di novembre, “il mese anti-violenza”. Nasce così la campagna di “Generiamo cultura”!

AL VIA LA CAMPAGNA
La Commissione ha ritenuto importante, rispettando le peculiarità di ciascuna azienda, che le condizioni e le modalità organizzative nei luoghi di lavoro, così come gli obiettivi e la struttura dell’evento fossero valutati direttamente dalle direzioni aziendali in accordo con le Rsu o strutture territoriali. Per facilitare la preparazione degli eventi, la Commissione ha fornito a tutti gli interessati una serie di documenti e video che possono essere utilizzati o quantomeno presi in visione per avere una base di lavoro proficuo.
Lo scorso 9 novembre a Milano presso la sala conferenze di Cometa, la commissione ha effettivamente lanciato la Campagna “Generiamo Cultura” presentandola alla stampa: interessanti gli interventi delle promotrici, che ne spiegavano l’organizzazione, il materiale messo a disposizione e l’innovazione di un progetto coordinato e condiviso da tutte le parti interessate. Particolare attenzione hanno suscitato la presentazione degli eventi illustrati dalla Fincantieri, dalla Schneider, dalla Alstom e dalla Sisme.

LE AZIENDE
Fincantieri ha presentato il progetto RespectForFuture, organizzato per il 23 novembre sulla cultura del rispetto. Durante l’evento è atteso un collegamento con l’On.le Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità con cui Fincantieri ha già siglato l’adesione al codice di autodisciplina.

Schneider Electric Organizza eventi su ciascun sito, aperti anche alla cittadinanza locale, per dare la possibilità anche ai cittadini oltre che ai dipendenti di partecipare.

Alstom ha mostrato un breve filmato dell’evento dello scorso anno, per poi annunciare il prossimo che sarà ripreso nei diversi siti dislocati in Italia. LAUGH! – La mostra d’arte itinerante aperta anche alla cittadinanza, composta da 20 bambole che rappresenteranno un insieme di vissuti di donna contemporanea in giro per il mondo, prenderà il via nei siti Alstom di Bologna (20-24 novembre) e Savigliano (27 novembre-2 dicembre), mentre nei mesi di febbraio e marzo 2024 sarà poi esposta in altri siti Alstom in Italia.

Sisme ha organizzato ad Olgiate Comasco, insieme a Confindustria Como, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e in collaborazione con Telefono Donna, un evento ad hoc dal titolo “Insieme contro la violenza di genere e le molestie nei luoghi di lavoro”. L’appuntamento è fissato per il 21 novembre e potrà essere seguito in streaming da tutte le aziende del comparto metalmeccanico e installazione impianti.

Queste sono le prime iniziative concretamente organizzate, ma molte altre sono in progettazione, con entusiasmo aspettiamo di conoscerle e condividerle, perché questo è e sarà un primo passo per Generare Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *