Nicastro commissario di Piaggio Aero

È l’avvocato Vincenzo Nicastro il commissario straordinario di Piaggio Aero Industries, l’azienda aeronautica con sede a Villanova d’Albenga (Savona) che il 22 novembre scorso ha chiesto la dichiarazione di insolvenza. La nomina, annunciata il 3 dicembre scorso dal Ministero dello Sviluppo economico, al termine di una procedura che ha previsto un sorteggio finale tra almeno cinque candidati, arriva dopo una serie di tensioni tra azienda e sindacato e una manifestazione molto partecipata che il 30 novembre ha bloccato la circolazione a Genova.

LA PROTESTA
La manifestazione era stata annunciata dai sindacati dopo che lo scorso 29 novembre Piaggio Aerospace aveva comunicato ai dipendenti un ritardo nello stipendio di novembre “per motivi tecnici” legati alla richiesta di amministrazione straordinaria. Una notizia arrivata, tra l’altro, proprio quando avrebbe dovuto iniziare un vertice nella sede savonese dell’Unione Industriali sul tema degli stipendi e che ha fatto infuriare tutti.
“Ora ci aspettiamo che Nicastro si assuma la responsabilità di mandare avanti un patrimonio industriale e tecnologico come Piaggio – fanno sapere in una nota congiunta la regione Liguria, il comune di Genova, la provincia di Savona e le organizzazioni sindacali – ci aspettiamo un nome competente che paghi subito gli stipendi ingiustamente bloccati e ci aspettiamo che il governo, attraverso il commissario, si assuma l’impegno alla continuità aziendale di Piaggio, confermando le centinaia di milioni di investimenti che stiamo aspettando da mesi, necessari al rilancio della fabbrica”. I firmatari si sono incontrati il 3 dicembre in Regione per discutere sul da farsi.

LA RICHIESTA AL MISE
Una nomina necessaria e fondamentale per far ritornare alla normalità lo stabilimento di Piaggio Aero. Tre le richieste partite dai firmatari della nota all’indirizzo del ministro Luigi Di Maio: il pagamento immediato degli stipendi di novembre (la cui procedura in realtà sarebbe stata già avviata da Nicastro); l’anticipazione dell’orario della riunione già calendarizzata per il 7 dicembre prossimo al Ministero dello Sviluppo per consentire l’approfondimento dei temi all’ordine del giorno; linee guida per rilanciare l’azienda con la sua unicità e confermando gli investimenti previsti.
Sul fronte istituzionale, per quanto riguarda l’occupazione nel savonese, il presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, ha inviato una nota al Prefetto per supportare ulteriormente le richieste del tavolo sulle linee programmatiche necessarie. Tra queste: il mantenimento delle lavorazioni esistenti, l’organizzazione e la struttura aziendale degli stabilimenti di Villanova d’Albenga, Sestri Ponente e della Laher.

PATRIMONIO DI RICERCA  E TECNOLOGIA
“Piaggio è una realtà che questo Paese non può perdere, sta infatti sviluppando brevetti e droni che devono andare avanti – hanno dichiarato i presenti – venerdì prossimo al Mise il governo deve assicurare di voler continuare con il piano industriale, di mantenere questo patrimonio di ricerca e di tecnologia e soprattutto che non vi siano esuberi”. Qualora le richieste non venissero accolte, si sono detti tutti disponibili a scendere in piazza.
Nicastro nel gennaio del 1994 fu nominato commissario dell’ex gruppo Mandelli di Piacenza, che produceva macchine utensili.  Al 31 ottobre Piaggio Aero aveva 1.117 dipendenti, tra gli stabilimenti di Villanova d’Albenga e Genova. Secondo i dati pubblicati dal Mise al 30 settembre aveva 618 milioni di debiti complessivi e un attivo di valore inferiore, 494 milioni. Messa in crisi dai costi per lo sviluppo di un drone militare (il P.1HH), Piaggio ha accumulato 438 milioni di perdite nette nei tre bilanci dal 2014 al 2016. Quello del 2017 non è mai stato pubblicato. Nei mesi scorsi ci sono state pressioni dal governo affinché Leonardo intervenisse a salvare Piaggio. L’ad Alessandro Profumo è stato prudente: “Dobbiamo vedere come evolverà la situazione e poi faremo le valutazioni del caso”.