UILM LIVORNO – COMUNICATO

UNA MANOVRA INSODDISFACENTE !

La UILM Provinciale di Livorno esprime tutto il proprio disappunto per gli elementi riportati nella manovra finanziaria dove, la mancanza di un quadro di certezza in cui muoversi nel rapporto col governo , ha provocato la stesura finale di un testo che presenta iniquità dal punto di vista fiscale e pensionistico. Il provvedimento che con molte probabilità oggi riceverà l’approvazione dell’Assemblea di Palazzo Madama rischia di essere inefficace sui temi fondamentali della crescita, dello sviluppo e del lavoro.

Una manovra fino ad adesso , nata tra modifiche e ripensamenti, emendata in più punti e sintomatica dell’instabilità di un governo in crisi. LA UILM CONFERMA LA RICHIESTA DI STRALCIARE L’ART 8 DELLA MANOVRA,  non richiesto dalle forze sociali e che in un momento così delicato per il paese, dove anche i titoli industriali sono fortemente compromessi, rischia di indebolire maggiormente il nostro tessuto economico .Qualora questo non avvenisse,  La Uilm Provinciale di Livorno ,in pieno accordo con quanto sostenuto dalla propria categoria Nazionale , conferma l’inapplicabilità nei luoghi di lavoro della  norma sui licenziamenti e sulla regolamentazione dei rapporti di lavoro ,

Ma non è solo l ‘irremovibilità sull’art 8 che suscita profonde indignazioni nella Uilm , ma anche quanto modificato dall’esecutivo prima del voto odierno al Senato non ci trova d’accordo. Soprattutto per l’equiparazione dell’età per la pensione di vecchiaia tra uomini e donne a 65 anni e l’aumento di un punto Iva, dal 20 al 21%, il cui gettito è destinato al  miglioramento dei saldi pubblici, senza che nessuna riforma sia rivolta a beneficio fiscale dei lavoratori e dei pensionati.

Siamo riusciti a far ritirare lo scellerato provvedimento che rimuoveva dal computo pensionistico gli anni riscattati di laurea e del servizio di leva , mentre su questi ultimi punti troviamo un muro di indifferenza non accettabile.

Per questo la Uilm provinciale di Livorno da subito condividerà e appoggerà tutte le iniziative di mobilitazione pubblica che la UILM Nazionale deciderà di promuovere, al fine di fare pressioni sul governo, perchè con una presa di responsabilità a cui è chiamato, renda i sacrifici  più equamente distribuiti e questa manovra socialmente più giusta.

Segreteria Provinciale UILM Livorno

07/09/2011