THALES ALENIA SPACE “EWC Cannes: valorizzare e premiare le persone”

Il giorno 29 novembre u.s. si è tenuta a Cannes la riunione del Comitato aziendale europeo di Thales Alenia Space JV con la partecipazione della rappresentanza italiana di UILM Fim Fiom ed il management TAS per analisi della situazione aziendale, dello scenario di contesto e sulle prospettive di mercato.

Nel corso dell’incontro Hervé Derrey e Massimo Claudio Comparini hanno evidenziato le criticità derivanti dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la crescente inflazione, l’aumento dei costi dell’energia e le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dei componenti per la produzione dei sistemi satellitari.

Il management ha dichiarato che tale scenario inevitabilmente sta condizionando e continuerà a condizionare il business ed i conti aziendali ma l’atteso ritorno industriale dei finanziamenti sui programmi spaziali, determinati dalla recente ministeriale ESA di Parigi e quelli previsti dal PNRR in Italia, consentiranno di acquisire ulteriori importanti carichi di lavoro rispetto a quelli già consolidati fino ad oggi.

A fronte di tale scenario la Uilm ha sollecitato il management di TAS a proseguire con l’attuazione degli investimenti in R&D, innovazione, tecnologie, infrastrutture e adeguamento degli organici agendo, prioritariamente, con le stabilizzazioni dei lavoratori interinali.

Per affrontare le sfide della competizione la UILM ritiene necessario che l’azienda agisca a partire dalle leve motivazionali:

  • rafforzamento dei percorsi di sviluppo delle competenze e di crescita professionale sia per i nuovi inserimenti che per le esperienze mature già presenti in azienda
  • verifica della coerenza tra l’inquadramento normato dal CCNL e le professionalità presenti in azienda
  • politica meritocratica e retributiva che riconosca e valorizzi l’impegno ed il lavoro quotidianamente svolto dalle lavoratrici e dai lavoratori di Thales Alenia Space per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

La UILM, con Fim e Fiom, è già impegnata nella costruzione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in scadenza il 31 dicembre di quest’anno.

Il rinnovo dell’integrativo rappresenterà l’occasione per poter per aggiornare e migliorare le condizioni normative definite nel vigente contratto del 2021 e per adeguare i trattamenti economici ed il salario dei lavoratori, che in questi due anni hanno beneficiato, fra l’altro, degli incrementi fino a 900 euro del PdR, del “superminimo collettivo non assorbibile” da 240-335 euro (D1-A1) e degli incrementi dei minimi tabellari previsti dal CCNL (non assorbiti su richiesta di UILM, Fim e Fiom) ma che negli ultimi mesi è stato pesantemente eroso dall’aumento del costo della vita.

Come UILM, con Fim e Fiom, con le RSU e le strutture territoriali  continueremo ad essere impegnati in questo nuovo percorso a stretto contato con le lavoratrici ed i lavoratori di Thales Alenia Space Italia.

 UILM NAZIONALE