Metalmeccanici; Palombella (Uilm): “Con MetApprendo formazione di qualità per i lavoratori in vista della Transizione”

“Oggi è una giornata di lavoro importante in cui lanciamo un nuovo strumento, innovativo, che oltre ad adempiere a un obbligo contrattuale servirà per aumentare le competenze dei lavoratori e quindi migliorare la competitività delle nostre imprese metalmeccaniche. Per le aziende formare i lavoratori non è solo un impegno contrattuale, è anche e soprattutto un vantaggio competitivo”. Così il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella, nel corso della tavola rotonda di presentazione di MetApprendo.

“Il 5 novembre 2019 – continua il leader dei metalmeccanici della Uil – abbiamo presentato la piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Federmeccanica-Assistal. Era una piattaforma ambiziosa che prevedeva, tra gli altri punti, anche il rafforzamento dello strumento della formazione come condizione essenziale per accrescere il patrimonio professionale e del sistema delle imprese, così come avevamo già stabilito nel contratto del 2016. Il 5 febbraio 2021, dopo una lunga trattativa, è stato rinnovato il CCNL che ha soddisfatto tutti i punti della piattaforma ed è stato quindi consolidato l’obiettivo di rendere la formazione uno dei punti centrali del rinnovo contrattuale”.

“Dobbiamo continuare a superare il luogo comune secondo cui la formazione sia un dispendio di energie economiche e una perdita di tempo – aggiunge – e affermare invece il principio che mai come in questo momento sia uno degli strumenti indispensabili per guardare al futuro occupazionale con maggiore ottimismo”.

“La Giusta Transizione è già iniziata, se non adeguatamente gestita rischia di creare un vero disastro occupazione. Dobbiamo ricordarci – conclude Palombella – che al centro ci sono le persone, il vero patrimonio aziendale, e grazie a questo strumento saranno valorizzate”.

Ufficio Stampa Uilm