Lettera di solidarietà di Fim-Fiom-Uilm ai lavoratori ArcelorMittal di Calvert (Usa)

Cari colleghi,

vi scriviamo a nome delle sigle sindacali italiane metalmeccaniche  Fim Cisl – Fiom Cgil e Uilm Uil che rappresentano migliaia di lavoratori in Italia, per esprimere il nostro pieno sostegno e solidarietà ai lavoratori di ArcelorMittal di Calvert, in Alabama.

Le nostre federazioni condannano fermamente il comportamento antisindacale di AM nonostante l’esistenza di un accordo contrattuale tra il sindacato USW e l’azienda stessa negli Stati Uniti, in base al quale l’azienda deve rimanere neutrale nell’organizzazione della campagna sindacale condotta dai fratelli di USW e deve riconoscere il sindacato se la maggior parte dei lavoratori lo vota. Benchè ci sia questo accordo, il management di AM/NS  si è opposto fermamente all’organizzazione della campagna sindacale.

La mancanza di una sicurezza lavorativa, la diminuzione della protezione della salute e dei benefit pensionistici, la mancata certezza nell’ applicazione delle procedure di sicurezza e le politiche lavorative che cambiano a discrezione del management, non sono accettabili.

Dobbiamo restare uniti e invertire la tendenza della nostra società che troppo spesso scambia il profitto con la libertà e i diritti dei lavoratori.

FimCisl– FiomCgil e Uilm Uil sono solidali con i lavoratori di Calvert nella loro lotta coraggiosa per difendere i diritti dei lavoratori, e per proteggere e rafforzare le istituzioni democratiche e le pratiche.

“E’ soltanto quando le nostre voci sono unite che diventiamo troppo rumorosi per essere ignorati”.

Roma, 13 marzo 2020

Uffici Europa e Internazionali di:

Fim-Cisl          Barbara Arsieni

Fiom-Cgil       Stefano Maruca