Consiglio Uilm Lombardia; Palombella (Uilm): “Territorio con grande vocazione metalmeccanica, partire dal CCNL per dare nuova linfa al settore”

“La Lombardia, con oltre 450mila lavoratori metalmeccanici, conta eccellenze in moltissimi settori come automotive, siderurgia, aerospazio, elettrodomestici e telecomunicazioni. Proprio per questo il rinnovo del CCNL Federmeccanica-Assistal assume un peso ancora maggiore se consideriamo quanto il contratto collettivo di lavoro sia il primo vero strumento di tutela per tutti i lavoratori”. Così il Segretario generale Uilm, Rocco Palombella.

“I settori dell’elettrodomestico e dell’automotive, qui molto presenti – aggiunge – stanno vivendo una fase di grande sofferenza. Whirlpool ed Electrolux stanno affrontando una situazione difficile a causa della contrazione del mercato europeo degli elettrodomestici e della concorrenza agguerrita delle case asiatiche. Va meglio l’aerospazio, con Leonardo che sta lavorando allo sviluppo di nuove piattaforme proprietarie e all’espansione delle azioni commerciali in diversi paesi per la vendita di addestratori”.

“In tutta la Regione – specifica Palombella – ci sono poi una miriade di piccole e medie imprese che vanno tutelate, poiché sono il tessuto industriale principale del nostro Paese. Stanno comunque tenendo botta nonostante il periodo di difficoltà. Spesso ci segnalano la mancanza di manodopera in diversi settori e questo è un paradosso tutto italiano”.
“Pur registrando una crescita della nostra organizzazione in termini di iscritti – aggiunge il leader Uilm – è necessario continuare e impegnarsi per marcare ancora di più il territorio. Si è aperta la stagione contrattuale e possiamo scommettere che sarà una trattativa molto difficile con la controparte. Chiediamo più salario e meno orario: 280 euro di incremento medio mensile al livello medio e una riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore, ovviamente a parità di retribuzione. Questo è il cuore della nostra piattaforma”.

“La piattaforma Fim Fiom Uilm contiene in totale 11 capitoli tutti importantissimi che vanno dal welfare alla salute e sicurezza, dall’inquadramento alle pari opportunità, dalla partecipazione alle relazioni industriali, agli appalti e molto altro. La sto portando in giro in tutta Italia, nei diversi Consigli regionali, poiché il percorso democratico è fondamentale. Tutti noi dobbiamo essere consapevoli di aver fatto un grande lavoro e di avere ora l’obiettivo e la capacità di portarlo avanti con coraggio ed orgoglio”, conclude.

Ufficio Stampa UILM