Vitrociset: conferimento della BU spazio alla Telespazio SpA

Il 23 Luglio 2020 si è tenuto l’incontro tra le segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm, le Rsu di Vitrociset e Telespazio, che unitamente alle rappresentanze territoriali hanno incontrato le direzioni aziendali di Telespazio, Vitrociset e Leonardo, in merito allo scorporo e cessione del ramo d’azienda “spazio” della Vitrociset.

L’incontro è stato utile per comprendere chiaramente la definizione del perimetro industriale di Vitrociset anche a fronte dell’impegno di Leonardo di considerare Vitrociset una “legal entity” autonoma e di supportarla nel mantenimento e nello sviluppo delle attività e soprattutto nella definizione della missione industriale.

La Uilm Nazionale continuerà insieme alle Rsu Uilm Vitrociset a sostenere e verificare passo passo la concretezza degli impegni presi dalla Leonardo e dall’amministratore delegato della società Vitrociset.

Il trasferimento del ramo d’azienda avverrà non prima del 1° settembre 2020. Al personale acquisito all’atto del passaggio in Telespazio verrà applicata immediatamente la normativa vigente in Telespazio in materia di orario di lavoro, sistema di flessibilità e compensazioni orarie.

Verranno inoltre mantenuti i trattamenti economici e normativi in essere in Vitrociset. I trattamenti economici verranno successivamente armonizzati con un accordo sindacale unitamente al rinnovo del contratto integrativo di Telespazio il cui tavolo di trattativa inizierà immediatamente dopo il perfezionamento dell’operazione societaria. C’è inoltre un impegno formale da parte della Telespazio a concludere l’armonizzazione dei trattamenti economici di Vitrociset entro il 31 marzo 2021 qualora il confronto sindacale per il rinnovo dell’integrativo protragga oltre il 31 gennaio 2021.

Come Uilm valutiamo positivamente questa scelta anche a fronte del fatto che la società è disponibile a riconosce i ratei retroattivi maturati dal lavoratore dal momento in cui è passato in Telespazio.

La Telespazio inoltre riconoscerà, anche a fronte di quanto prevede il testo unico sulla rappresentanza, l’agibilità sindacale dei rappresentanti sindacali coinvolti nel passaggio.

Infine è stato posto il problema di accelerare il processo di armonizzazione dei trattamenti economici e normativi dei lavoratori che rimangono in Vitrociset con quelli del gruppo Leonardo. A tal riguardo avremo un formale impegno da parte di Leonardo e Vitrociset nei prossimi giorni che definiranno i tempi di avvio del confronto sindacale.

UILM NAZIONALE
RSU UILM VITROCISET