Uilm; tutti I numeri del Congresso spiegati da Roberto Toigo, Segretario Organizzativo dell’organizzazione sindacale

Presentati oggi tutti i numeri del prossimo 14° Congresso nazionale Uilm.

La massima assise dei metalmeccanici della Uil si terrà dal 10 al 12 febbraio p.v .a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, presso il “Parc Hotel Paradiso and Golf Resort” ubicato in via Coppo 2B del comune veneto.
“Parteciperanno- ha spiegato Roberto Toigo, segretario organizzativo dell’organizzazione sindacale- 256 delegati, 15 delegazioni straniere, 60 ospiti, 160 invitati”.
Due gli “slogan” a cui si richiama l’assise congressuale in questione: “Uilm tra le persone” ed “il valore del Lavoro”. Il manifesto congressuale illustra proprio il volto di una persona che osserva le tante sezioni della facciata di un cubo che riporta i diversi simboli inerenti il mondo del lavoro industriale.
“Prima di arrivare al Congresso nazionale- ha ricordato Toigo- si sono svolti 1913 assemblee di fabbrica, 198 assemblee di zona, 101 congressi provinciali che hanno eletto rispettivamente 3.487 delegati di fabbrica, 826 delegati di zona, 3.557 componenti dei comitati direttivi provinciali di cui 359 donne”.
“La Segreteria nazionale della Uilm- ha concluso il segretario organizzativo- guidata dal 9 luglio 1999 da Antonino Regazzi, è composta attualmente da 7 componenti; il Direttivo nazionale da 103; la Direzione nazionale da 23; l’Assemblea nazionale da 395”.
L’apertura dei lavori congressuali è prevista per le ore 10.30 di mercoledì 10 febbraio, mentre la chiusura alle ore 14.30 di venerdì 12, subito dopo la votazione del documento finale e l’elezione degli organismi congressuali.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 4 febbraio 2010