Thales Alenia Space: Nuovo Ad, nuova missione

L’intero Paese sta attraversando una fase drammatica e dolorosa ed il nostro primo pensiero non può che andare alle vittime del Covid-19.

Tutti i colleghi di Thales Alenia Space Italia con importanti sacrifici stanno assicurando, direttamente o indirettamente, la continuità minima delle attività “essenziali” e programmi “critici e strategici” per garantire una prospettiva industriale quando l’emergenza sarà superata.

Al nuovo AD, Massimo Claudio Comparini, chiediamo dunque di gestire questa difficile fase per tutelare al meglio i lavoratori dei TASI assicurando una rigida applicazione delle disposizioni previste dai vari DPCM per l’emergenza Covid-19 con il confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti dei lavoratori ed in continuità con il Protocollo del 15 marzo scorso.

Vorremmo interpretare la nomina di Massimo Comparini al ruolo di AD di TASI come un segnale che indichi un nuovo futuro per TASI nel rappresentare il mercato internazionale e per il giusto peso che dovrà avere negli equilibri dei rapporti all’interno della JV con Thales.

Al nuovo AD chiediamo di rendere Thales Alenia Space Italia, ancora di più, un’azienda protagonista del settore Spazio e pretendere con l’azionista Leonardo che il Governo metta in campo scelte di politica industriale a supporto del settore di riferimento.

La priorità assoluta è quella di garantire anche in futuro la salute e la sicurezza delle lavoratrici e lavoratori di TASI e contestualmente definire un robusto piano di investimenti volto a stimolare la futura ripresa produttiva per il consolidamento, la crescita e dell’integrità aziendale.

In questa fase storica, nonostante l’emergenza Covid-19, occorre seguire con attenzione le mire e gli “appetiti” degli altri Paesi che lasciano presagire la realizzazione di nuovi scenari industriali nel settore Spazio attraverso aggregazioni, fusioni e incorporazioni.

L’Italia, con Thales Alenia Space Italia, non dovrà farsi trovare impreparata a questo nuovo scenario: decidere se giocare un ruolo da protagonista nella definizione di eventuali future alleanze e determinare l’indirizzo dei prossimi investimenti europei sui programmi per lo spazio dovrà essere un compito primario del nostro Governo in sinergia con le aziende del settore, a partire da TASI.

Nel ringraziare il suo predecessore, Donato Amoroso, per l’impegno profuso nei suoi anni di gestione, auguriamo a Massimo Claudio Comparini buon lavoro auspicando che si possa costruire e realizzare, anche con chiare e trasparenti Relazioni sindacali, un progetto industriale di solida si solida prospettiva.

UILM NAZIONALE
COORDINAMENTO NAZIONALE UILM