TELESPAZIO – E-Geos: sostenere la crescita

Si è tenuto a Roma il 24 luglio presso la sede della Telespazio, l’incontro annuale di informativa per considerare i risultati dell’esercizio 2022 ed avere indicazioni sull’andamento economico e industriale dell’anno in corso in un settore, quello dello spazio, che sta vivendo una fase di grande effervescenza anche in virtù dei notevoli investimenti governativi e nel quale l’attenzione del gruppo Leonardo è tornata ad essere marcatamente elevata.

Nutrita la delegazione aziendale, presenti al tavolo i rispettivi AD delle due aziende e l’ing. Pieralli da poco insediato nel ruolo di COO, supportati dalla direzione HR e dai rappresentanti di Unindustria Roma.

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm unitamente alle Rsu e alle segreterie territoriali hanno potuto ascoltare dall’amministratore delegato del Gruppo Telespazio Ing. Pasquali l’andamento dell’esercizio 2022.

Questo incontro avvenuto qualche giorno dopo la consuntivazione del PdR ha comunque evidenziato in modo chiaro le linee di business che costituiscono le direttrici dello sviluppo per l’anno in corso, anche in conseguenza del riassetto organizzativo da poco varato.

Si conferma la centralità dei servizi e delle attività svolte per l’ESA e anche tutti i servizi che scaturiscono dal trattamento fatto nell’ambito della Geo informazione, confermando la lungimiranza di perseguire un filone di attività quando ancora si era agli inizi.

I risultati raggiunti pur con la leggera flessione percentuale, sono risultati che per il Gruppo Telespazio hanno una valenza importante, e confermano il percorso di crescita iniziato nel 2018. E questo è un indubbio valore

Gruppo Telespazio

 

Indicatore

economico

Consuntivo

2022 (M€)

 

Ordini

 

780

 

Ricavi

 

650

 

 

EBITA

 

61

 

FOCF

 

42

L’AD ha illustrato gli effetti del lavoro svolto nello scorso anno che ha consentito di consolidare il percorso di crescita strutturale nel settore dei servizi, ha visto un incremento degli ordini per eGEOS ipotizzando anche ulteriori alleanze e sta consolidando la Telespazio nel ruolo di fornitore primario di servizi derivanti dal supporto operativo alle costellazioni satellitari.

Il piano di sviluppo del gruppo Telespazio è confermato ed è frutto di una pianificazione che passa attraverso programmi che prevedono

  • Consolidare il ruolo di Telespazio di Integratore europeo delle Grandi Missioni
  • Incrementare la presenza in America Latina
  • Ulteriore consolidamento del rapporto con la DLR, agenzia spaziale tedesca (insieme soci in SpaceOpal) per arricchire ulteriormente l’offerta
  • Sviluppo dell’offerta legata ai nuovi servizi di Space Awareness richiesti nell’ambito della crescita di costellazioni private di satelliti per uso civile
  • Continuare con determinazione lo sviluppo di una propria “capacità” ottica”
  • Rafforzamento del mercato verticale Difesa e Intelligence
  • Intensificare le attività di Ricerca e Sviluppo
  • Partecipare a missioni sppaziali facendo leva su accordi ESA/NATO
  • Massimizzare le sinergie col Gruppo Leonardo per penetrare altri mercati

Questi alcuni dei Key Driver che caratterizzeranno l’impegno anche per il 2023, non rinunciando all’obiettivo ambizioso di continuare a crescere in modo strutturale.

Dopo questo incontro di informativa ed approfondimento, possiamo sostenere di non essere preoccupati per il futuro del gruppo Telespazio.

Il livello “istituzionale” del gruppo Telespazio non è in discussione, per alimentare la crescita occorre però agire rapidamente su due versanti:

  • Aumentare le sinergie massimizzando il ruolo dell’azionista Leonardo per diventare driver di una offerta che renda il Gruppo Telespazio centrale nella definizione delle offerte in questo settore
  • Avviare una azione commerciale più aggressiva che dia la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità dell’offerta Telespazio poiché questa è la fase in cui si stanno aprendo importanti opportunità
  • Concentrarsi sulla valorizzazione delle professionalità per evitare emorragie che metterebbero in difficoltà settori strategici

 In uno scenario comunque positivo riteniamo che ci siano le condizioni ed il bilancio aziendale complessivo lo conferma, per procedere ad una compensazione degli importi del PdR che sarà pagato nei prossimi giorni.

Appuntamento fissato al prossimo 2 agosto per discutere di PdR 2023 e dell’agenda relativa al Contratto Integrativo Aziendale.

 

Uilm Nazionale