Telespazio e-GEOS; assistenza sanitaria: compiuto il primo passo, scelto il piano Metasalute 2

Oggi a Roma presso la sede aziendale si è tenuto l’incontro fra le segreterie nazionali che unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu hanno incontrato la Direzione aziendale di Telespazio ed E-Geos.

L’incontro di oggi ha segnato anche un momento toccante poiché è coinciso col passaggio di testimone nel ruolo di capo HR fra il dr. Corselli ed il dr. Betta e di cuore ad entrambi vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la delegazione.

La riunione odierna incarnava un valore formale importante poiché si doveva sciogliere il nodo dell’assistenza sanitaria integrativa che in seguito ai cambiamenti intervenuti impone di decidere entro il prossimo 22 novembre quale piano sanitario scegliere fra quelli che saranno disponibili dal prossimo gennaio 2024.

In continuità con la scelta operata dalla capogruppo Leonardo e nel segno di quanta attenzione il gruppo Telespazio ha sempre dimostrato a questo tema si è convenuto di procedere con la sottoscrizione del verbale che consentirà di adottare il piano MetaSalute 2 da gennaio 24.

È oggettivo che il mutato contesto delle coperture erogate dal fondo MètaSalute impone delle scelte, da un lato finalizzate a garantire la continuità di copertura e dall’altro ci impone di lavorare per ridisegnare un modello di sanità integrativa migliore per le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Telespazio, anche prendendo spunto da modelli diversi che ancora oggi sono presenti in azienda.  Queste saranno riflessioni future che dovranno essere dibattute ancor di più in considerazione dei segnali di sofferenza che derivano dalla sanità pubblica.

La scelta di oggi consente di mantenere coperture collettive importanti erogate dal piano MS2 pur con le limitazioni intervenute.

Oltre questo pacchetto abbiamo ottenuto la disponibilità a stipulare un pacchetto di coperture aggiuntive che vadano a mitigare le franchigie esistenti e ad aggiungere ulteriori prestazioni. E anche questo pacchetto aggiuntivo al piano MS2 sarà per intero pagato dall’azienda.

Su base volontaria e con contribuzione individuale il lavoratore potrà estendere queste coperture aggiuntive anche al proprio nucleo familiare.

Uno schema analogo dovrà essere varato per ricostruire coperture aggiuntive adeguate anche per i per tutti i quadri presenti nel gruppo Telespazio.

A seguito di questa scelta si proseguirà il confronto con l’azienda con l’obiettivo di definire entro l’anno in corso la composizione dei pacchetti e le relative quotazioni.

La Uilm valuta positivamente la soluzione raggiunta poiché salvaguarda per intero un concetto importante, consente al lavoratore in forza di avere una copertura assicurativa senza alcun esborso.

Tale valutazione acquisisce ulteriore valore proprio perché non mette in discussione gli altri temi legati al capitolo welfare della piattaforma su cui già dal prossimo appuntamento del 23 novembre si riprenderà il confronto

Nel rispetto di un modello condiviso che tenga tutti gli elementi congiunti, reputiamo propedeutico e qualificante delle peculiarità aziendali del gruppo Telespazio avviare la discussione su temi accessori ma importanti, come orario di lavoro, buoni pasto o trasferte nei siti militari.

Uilm Nazionale