Stellantis: necessario incontro con Tavares per aggiornamento piano industriale

Documento del coordinamento nazionale Uilm

Il coordinamento nazionale Uilm esprime l’esigenza di un incontro con i vertici di Stellantis per un aggiornamento del piano industriale. Tutti gli stabilimenti italiani hanno difatti una missione industriale, ma ci sono aspetti fondamentali da completare e da chiarire al più presto. Gli stabilimenti italiani hanno bisogno di vetture di larga diffusione e non possono concentrarsi esclusivamente sull’elettrico, che evidentemente stenta a imporsi sul mercato.

Al contempo il tavolo automotive aperto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy deve passare dalle enunciazioni di principio ai provvedimenti concreti. Nei tavoli tecnici del Mimit abbiamo difatti individuato una serie di proposte da sottoporre al Ministro ed alcune sono di estrema urgenza, come quelle concernenti gli ammortizzatori sociali, gli incentivi al consumo e il supporto alle imprese dell’indotto.

Con Stellantis porteremo avanti le discussioni in atto sulle uscite incentivate e volontarie, sulla sicurezza sul lavoro con particolare riguardo alle imprese appaltatrici, nonché sui meccanismi di miglioramento avanzati nella commissione inquadramento.

La Uilm si impegnerà a fondo per la riuscita dello sciopero a Torino del settore automotive del 12 aprile, per il completamento dei piani industriali in tutte le fabbriche in attesa di assegnazioni o di trasformazioni produttive, per tutelare i colleghi degli uffici impattati dalle azioni di riorganizzazione. La priorità è garantire equità e vivibilità nei luoghi di lavoro soprattutto nelle fasi di cambiamento, che troppo spesso rappresentano motivo di trascuratezza o addirittura di degrado negli stabilimenti, cosa che non accettiamo e contrasteremo con tutte le nostre forze.

In definitiva la Uilm chiede responsabilità a Stellantis e impegno alle Istituzioni affinché la transizione all’elettrico avvenga tenendo conto delle esigenze dei lavoratori, della industria e dei consumatori. Nelle sedi sindacali europee la Uilm porterà avanti l’idea di una transizione più giusta ed equilibrata.

Uilm Nazionale
Il coordinamento UILM Stellantis