Stellantis: applicazione misure fiscali Legge di Bilancio 2026

 

 

Stellantis ha fornito aggiornamenti sull’applicazione in busta paga delle misure fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2026.

 

A decorrere da gennaio 2026 sono già applicate:

– la revisione degli scaglioni IRPEF, con la riduzione dal 35% al 33% dell’aliquota relativa al secondo scaglione, compreso tra 28.000 e 50.000 euro;

– la tassazione agevolata dei premi di produttività, con riduzione dell’imposta sostitutiva dal 5% all’1% e innalzamento del limite agevolabile da 3.000 a 5.000 euro, fermo restando il limite di reddito dell’anno precedente pari a 80.000 euro.

 

Per quanto riguarda la tassazione sostitutiva al 5% sugli incrementi retributivi derivanti dai rinnovi contrattuali, prevista per il 2026 per i lavoratori con reddito 2025 non superiore a 33.000 euro, l’Azienda ha comunicato che la misura sarà applicata a partire dalla busta paga di giugno 2026. Con la busta paga di luglio 2026 sarà inoltre effettuato il conguaglio relativo agli arretrati del periodo gennaio-maggio 2026.

Richiede invece tempi tecnici più lunghi la applicazione in busta paga della tassazione sostitutiva al 15% su maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni, entro il limite annuo di 1.500 euro, prevista per i lavoratori con reddito 2025 non superiore a 40.000 euro.

Continueremo a seguire con attenzione l’applicazione delle misure, favorendo la massima chiarezza informativa e la corretta gestione dei cedolini e degli eventuali arretrati a beneficio di tutti i lavoratori.

 

Roma, 5 giugno 2026                  

Fim-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR Nazionali