Solidarietà ai lavoratori metalmeccanici di ArcerlorMittal Italia

Cari fratelli e sorelle,

Vi stiamo scrivendo questa lettera a nome di IndustriALL Global Union e industriAll European Trade Union, che rappresentano entrambi milioni di lavoratori delle industrie nel settore minerario, energetico e manifatturiero in Europa e nel mondo, per esprimere il nostro pieno supporto e solidarietà allo sciopero di 4 ore previsto per oggi presso tutti gli stabilimenti di ArcelorMittal in Italia, per fare appello all’azienda a far conoscere urgentemente il proprio piano aziendale e avviare un dialogo significativo con i sindacati per garantire la fattibilità degli impianti, mantenendo posti di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera forza lavoro.
È indispensabile che ArcelorMittal minimizzi l’impatto economico e sociale di questa pandemia sui lavoratori, le loro famiglie e comunità.

Il peso della massiccia pressione sull’industria siderurgica in Europa, e in particolare in Italia ,derivante dalla pandemia di Covid-19 non può essere sostenuto solo dai lavoratori. Chiediamo protezione per l’industria siderurgica italiana, ad esempio, attraverso i sistemi di adeguamento delle frontiere.Inoltre, IndustriALL Global Union e IndustriAll European Trade Union supportano pienamente il vostro appello ad ArcelorMittal ad rivelare immediatamente i loro piani per il futuro di tutti gli impianti in Italia, e che siedano con i sindacati per negoziare una giusta ripresa che tenga pienamente conto del lavoro in condizioni di sicurezza e di lavoro dignitose, compresi i salari vivibili. Pertanto, IndustriALL Global Union e IndustriAll European Trade Union vi sostengono in questa lotta e vi inviamo i nostri più calorosi saluti di solidarietà.

Valter Sanches, Segretario Generale IndustriAll Global Union

Luc Triangle, Segretario Generale IndustriAll European Trade Union