Slim Fusina; Gambardella (Uilm): “Accelerare la presentazione del piano industriale ed intensificare la ricerca del nuovo investitore”

“Nell’incontro di oggi abbiamo sollecitato gli advisor nominati dal fondo Quantum a presentare in tempi brevi il piano industriale e procedere celermente nella ricerca del nuovo investitore per l’apporto di capitale in Slim Fusina. I tempi per la scadenza per la presentazione del piano concordatario per la procedura di concordato preventivo non sono infiniti”. Lo dichiara Guglielmo Gambardella, Coordinatore nazionale Uilm del settore siderurgico, a margine dell’incontro tenutosi in videoconferenza con il MiSE, con la partecipazione dei rappresentanti del fondo Quantum, di Slim Fusina e della Regione Veneto.

“Abbiamo appreso, nel corso della riunione, delle iniziative intraprese dagli Advisor nominati dal fondo Quantum per assicurare la continuità aziendale, nonostante la grave situazione industriale e finanziaria del sito veneto dell’alluminio che ha costretto la proprietà a richiedere al Tribunale l’ammissione alla procedura di concordato preventivo” spiega Gambardella.

“I rappresentanti aziendali hanno dichiarato che Slim Fusina si sta avvalendo dello strumento finanziario del factoring per far fronte alle necessità di liquidità per l’acquisto delle materie prime e per assicurare una produzione di almeno 4500 tonnellate al mese che consenta il raggiungimento del break even point” sottolinea Gambardella.

“Nelle prossime settimane proseguiranno i confronti con i tecnici di Invitalia per verificare le condizioni al fondo salvaimprese previsto dal Decreto Rilancio. Gli advisor hanno dichiarato di aver già ricevuto delle manifestazioni di interesse da parte di operatori industriali e finanziari per l’ingresso in Slim Fusina. Ci è stato confermato che l’accordo fra il soggetto investitore ed Invitalia dovrà avvenire prima della presentazione del piano concordatario al Tribunale” continua.

“Come Uilm – conclude- abbiamo espresso la preferenza a privilegiare, in fase di scelta delle offerte vincolanti, un soggetto industriale rispetto ad uno finanziario. Il MiSE ha assicurato il prosieguo del monitoraggio della vertenza di Slim Fusina e la convocazione di un nuovo incontro di verifica nel mese di dicembre”.

Ufficio Stampa Uilm