SIRAM VEOLIA: Informativa Annuale

Nei giorni scorsi la Dirigenza Siram Spa ha informato i Coordinatori Nazionali circa l’intenzione di accorpare in una unica data l’erogazione della Tredicesima Mensilità e dello stipendio di Dicembre.

Dopo averne discusso al proprio interno in rapporto con i Territori e le Rsu, i Coordinatori Nazionali si sono espressi proponendo una mediazione che mantenesse inalterata l’erogazione della Tredicesima Mensilità al 15 (come previsto da anni) e anticipasse l’erogazione dello stipendio prevista per il 27, in modo da permettere la fruizione delle ferie al personale dell’Amministrazione.

Ieri Fim, Fiom e Uilm Nazionali apprendono dai territori che l’azienda, senza neanche anticiparlo alle Segreterie Nazionali, un’azione inappropriata che ci lascia stupiti per l’arroganza con cui è stata portata avanti il braccio di ferro tra sindacato e azienda non consono, nel rispetto delle corrette relazione sindacale tra le parti.

Chiediamo di aprire quanto prima un confronto tra le parti e rifiutiamo la logica unilaterale adottata dalla Direzione Aziendale, indicando nonostante le istanze sindacali come data unica il 20 dicembre, per l’erogazione delle suddette mensilità.

Fim, Fiom e Uilm ritengono che Siram Spa non abbia tenuto conto del disagio che può arrecare ai propri dipendenti, spostando l’erogazione della Tredicesima Mensilità come più volte ribadito dai Coordinatori per le vie brevi.

Ci auguriamo che possa esserci un ravvedimento operoso e che l’azienda si renda conto che è necessario creare un clima di reciproca legittimazione e collaborazione.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali