SIRAM Veolia: Accordo Buoni Carburante

 

Il vigente contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm Assistal/Federmeccanica prevede che le aziende nel mese di giugno di ogni anno devono mettere a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici i Flexible Benefit per un importo pari a 200 euro per anno. Alle lavoratrici e lavoratori di Siram Spa vanno aggiunti ulteriori 150 euro, previsti dal contratto integrativo aziendale Fim Fiom Uilm.

Questa serie di servizi o di beni a disposizione dei lavoratori contribuisce ad aumentare il loro potere d’acquisto. I lavoratori dovrebbero utilizzare entro il mese di maggio dell’anno successivo i Flexible Benefit messi a loro disposizione.

Per l’anno in corso è risultato un montante residuo di welfare aziendale non utilizzato da una parte dei lavoratori che, sempre secondo quanto previsto dal CCNL, sarebbe ritornato nelle disponibilità dell’azienda (“soldi persi per i lavoratori”).

Nel corso dell’incontro fra la Direzione Aziendale ed il Coordinamento Nazionale Siram Veolia, svoltosi il giorno 2 dicembre u.s. in videoconferenza, le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’azienda di redistribuire il residuo di welfare aziendale a tutti i dipendenti, al netto della donazione benefica di 10.000 euro già effettuata a favore della fondazione LILT.

Pertanto, Siram Veolia provvederà ad erogare possibilmente entro il 31 dicembre prossimo 1 buono carburante del valore di 50,00 euro a tutti i dipendenti in forza al 30 novembre 2022.

FIM FIOM UILM NAZIONALI