SIRAM: informativa annuale

Si è svolto, in data 17 giugno, presso la sede Assistal di Milano l’incontro fra il coordinamento RSU, FIM-FIOM-UILM nazionali, le segreterie territoriali e la Direzione aziendale Siram per l’informativa annuale.

Alla riunione era presente Emanuela Trentin in veste di nuovo Amministratore Delegato di Siram SpA.

Nel corso della riunione la Direzione Aziendale ha illustrato i risultati economici dell’anno 2018: la Siram ha consuntivato un fatturato di oltre 600 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Siram prevede di confermare il trend positivo degli ultimi anni con una ulteriore crescita anche per l’anno 2019 e con maggiori investimenti a conferma dell’attenzione delle attività e del mercato italiano da parte della capogruppo francese Veolia, in particolare per quello dell’industria privata per il quale è stata costituita la UDB “INDUSTRIA”, anche a supporto della controllata SIMAV.

Nei primi cinque mesi del 2019 sono stati registrati importanti successi commerciali con oltre 300 milioni/euro di nuovi contratti rafforzando un già importante Backlog di Siram che assicura una prospettiva complessiva di medio periodo all’azienda.

Anche l’organico segna un importante incremento: a maggio 2019 sono 2.321 i dipendenti di Siram, rispetto ai 2.170 del 2018 ed i 2.013 dipendenti dell’anno 2017.

La Siram ha dichiarato di voler perseguire la strategia commerciale dell’offerta “integrata” ENERGIA-ACQUA-RIFIUTI per conseguire l’obiettivo di crescita del 4% annuo fissato per il prossimo triennio.

Il Premio di Risultato 2018, sulla base dei risultati economici consuntivati e sul raggiungimento degli obiettivi di Redditività/Qualità avrà un importo del valore di € 120,00 + € 100,00 (€ 220,00 complessivi) e che verrà erogato nel prossimo mese di luglio, come previsto.

L’erogazione dei “flexible benefit” per l’anno 2019 (quelli previsti dal CCNL del valore di € 200 che si sommano a quelli previsti dal CIA del valore di €150) risulteranno essere del valore complessivo di € 350; l’azienda ha comunicato di aver riconfermato la scelta di ENDERED come piattaforma “elettronica” per l’erogazione dei servizi welfare.

Il coordinamento ha comunicato alla Direzione aziendale l’intenzione di voler presentare, entro la fine del prossimo mese di settembre, la Piattaforma per il rinnovo del Contratto Integrativo aziendale. Il coordinamento nazionale si riunirà il prossimo 4 luglio per un primo confronto per l’elaborazione della Piattaforma.

                                                    Fim Fiom Uilm Nazionali