Precarietà; Rocco Palombella a tavola rotonda con Tito Boeri ed Enzo Mattina a Bergamo il 29 ottobre – L’articolo di Antonello Di Mario da “notizie Uilm”

Il tempo dell’Elogio della Precarietà? Questo è il tempo dello statuto dei lavori

a cura di Antonello Di Mario*

Enzo Mattina e Tito Boeri il 29 ottobre saranno ospiti dell’Istituto Tecnico Paleocapa di Bergamo per dibattere, in un incontro organizzato dalla Uilm orobica, sull’ultimo libro scritto da Mattina stesso. Alla tavola rotonda a cui assisteranno gli studenti dell’Istituto, parteciperà anche il Segretario generale della Uilm Rocco Palombella ed un autorevole esponente della Confindustria locale. Chi scrive sarà il moderatore dell’evento culturale in questione.

Per il succitato libro, l’autore ha scelto un tutolo provocatorio, “Elogio della precarietà” (Rubbettino ed. 178 pagine, 15 euro). Il titolo, infatti, può apparire in conflitto con la storia di Mattina, che è stato per molti anni sindacalista nei vertici della Uilm (la federazione dei metalmeccanici) prima e della Uil poi, europarlamentare, deputato nazionale, estensore, insieme a Gino Giugni, della prima proposta di legge del lavoro interinale in Italia. Insomma, una vita spesa dalla parte dei lavoratori, con un impegno…

Locandina tavola rotonda