Piaggio: Panicali: “La vittoria dei si all’integrativo dimostra responsabilità dei lavoratori”

PIAGGIO; PANICALI (UILM):  “LA VITTORIA DEI SÌ ALL’INTEGRATIVO DIMOSTRA  RESPONSABILITÀ DEI LAVORATORI ANCHE IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ”.

La dichiarazione di Eros Panicali, segretario nazionale Uilm

“I dipendenti della Piaggio di Pontedera (Pisa) hanno detto sì alla proposta  di accordo integrativo sottoscritta dalla Uilm.
E’ un grande risultato per i  lavoratori, per il sindacato e per l’azienda motoristica. E’ stata premiata la  linea della Uilm e della Fim Cisl, che chiedevano l’intesa, mentre la Fiom Cgil  si era detta contraria. L’integrativo definisce in particolare la  stabilizzazione di contratti a termine e in somministrazione, e i premi  aziendali.Si e’ dimostrata la responsabilita’ dei lavoratori anche in un momento di difficoltà” .
Così ha commentato lo scrutinio delle schede votate in Piaggio, Eros  Panicali, segretario nazionale della Uilm e responsabile del settore  automotoristico dell’organizzazione sindacale. Nel referendum per l’approvazione del contratto aziendale di secondo livello  hanno votato in 2.632 (su 2.940 aventi diritto), con 1.490 che si sono espressi  a favore (pari al 56,61%) e 1096 che hanno votato contro l’accordo (il 41,64%).
Le schede bianche sono state 22 e quelle nulle 24. “Noi della Uilm – spiega il dirigente sindacale – abbiamo sin dall’inizio  creduto nell’intesa stipulata con l’azienda ed abbiamo spiegato ai lavoratori i vantaggi di quest’accordo nel corso di diverse assemblee. Gli addetti della  Piaggio hanno compreso le buone ragioni della nostra azione sindacale e con il  loro voto hanno dato una forte valutazione positiva all’intesa sottoscritta.  Siamo orgogliosi del risultato conseguito, soprattutto considerando la crisi  che attraversa l’economia ed, in particolar modo, il comparto industriale”.
“I dipendenti Piaggio- conclude Panicali- riceveranno entro marzo una ‘una  tantum’ di 437 euro lordi, mentre l’integrativo prevede a regime, nel 2011, una  retribuzione aggiuntiva media di 1.760 euro lordi l’anno per un operaio di  quarto livello. Abbiamo dato una risposta a 900 precari che ora verranno  stabilizzati nell’arco di tre anni con un contratto”.

Ufficio Stampa UILM

Roma, 26 marzo 2008