Piaggio: definiti i primi testi sulle relazioni sindacali; fissati prossimi incontri a gennaio e febbraio

Si è tenuto oggi alla Unione degli Industriali di Pisa il terzo incontro di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di gruppo. La discussione sulle relazioni sindacali, iniziata nella precedente sessione di negoziato, ha portato alla definizione dei primi testi su cui c’è una intesa di massima. L’obiettivo condiviso fra le Parti è quello di rendere l’attività delle commissioni nazionali e di stabilimento più agile, ad esempio consentendone la convocazione anche su richiesta di una singola organizzazione sindacale, e più pregnante, ad esempio sancendo l’obbligo di verbalizzazione.
Inoltre le Organizzazioni sindacali hanno precisato meglio le loro richieste in tema di ambiente e sicurezza, su cui la stessa Piaggio si è detta pronta a riservare la massima attenzione e a presentare un quadro esaustivo delle azioni intraprese negli ultimi anni e di quelle da intraprendere nel prossimo futuro.
La giornata di oggi è stata significativa soprattutto per il fatto che le Parti hanno condiviso un metodo di negoziato lineare e trasparente da utilizzare anche per i prossimi argomenti, che in buona sostanza consiste nell’utilizzare come punto di riferimento il testo dell’integrativo vigente su cui apportare le modifiche convenute.
I prossimi incontri sono fissati per i giorni 26 gennaio e 13 febbraio 2024.

Fim Fiom Uilm Nazionali