Metalmeccanici; le dichiarazioni del segretario nazionale della Uilm Rocco Palombella riprese dall’Agi: “Realizzato un buon contratto”

Le dichiarazioni del segretario nazionale della Uilm riprese dall’Agi

Il testo integrale dell’agenzia di stampa

“Condividiamo la riforma contrattuale, una scelta da cui non si torna più indietro. I metalmeccanici hanno realizzato un buon contratto”. A dirlo Rocco Palombella, segretario nazionale della Uilm, al termine dei lavori del X Congresso dei metalmeccanici Uil a Potenza. Palombella ha ricordato l’importanza dell’appuntamento del 6 novembre a Bergamo quando il direttivo nazionale della Uilm prima, e l’assemblea nazionale dei delegati Rsu Fim ed Uilm subito dopo, approveranno l’ipotesi d’intesa per il rinnovo contrattuale dei metalmeccanici, firmata in Confindustria lo scorso 15 ottobre con Federmeccanica ed Assistal. “La riforma contrattuale – ha sottolineato il sindacalista – è una scelta compiuta a livello confederale che condividiamo con fermezza e da cui non si torna più indietro. Il nostro contratto, apprezzato dai lavoratori, rappresenta l’efficacia della riforma in questione. Fim e Uilm hanno presentato una piattaforma, che è stata approvata, e realizzato un buon rinnovo contrattuale. Ora la Fiom, invece, di gridare allo scandalo dovrebbe pensare di far approvare la sua piattaforma. E’ grave ed irrituale la decisione dei metalmeccanici della Cgil di manifestare contro l’accordo contrattuale dei metalmeccanici il 6 novembre, nel capoluogo orobico, proprio in concomitanza con l’assemblea nazionale dei nostri delegati”. Al termine del Congresso Vincenzo Tortorelli è stato confermato segretario generale della Uilm di Potenza. Insieme a lui eletta anche la nuova segreteria caratterizzata da una ‘new entry’ in rosa, la giovane Libera Russo. Oltre alla presenza femminile, una novità che non ha precedenti nel gruppo dirigente dei metalmeccanici lucani, eletti anche i sindacalisti Marco Lomio, Donato Rosa, Domenico Senzatela.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 1 novembre 2009