Mbda: Comunicato del Coordinamento nazionale UILM MBDA sull’incontro per la Piattaforma Integrativa aziendale

Il giorno 29 gennaio u.s. si è tenuto l’incontro previsto con la Direzione Aziendale di MBDA sulla Piattaforma Integrativa del Gruppo.

Nel corso dell’incontro è stata presentata dall’Azienda la sua proposta sulla nuova impostazione del PdR che dovrebbe assumere, come parametro di riferimento, oltre a quelli già previsti dai vecchi accordi e riferiti alla MBDA Italia, il risultato economico (ROS) del Gruppo.

Come Coordinamento nazionale Uilm di MBDA, abbiamo evidenziato la necessità che tale meccanismo abbia una prima fase di verifica nel primo anno di vigenza per poi definire comunque una sua gradualità sia nell’andare a sostituire il dato economico oggi riferito alla componente Italiana, che nel suo peso percentuale.

L’Azienda, inoltre, ha iniziato ad illustrare la propria posizione sui 7° livelli e 7°Q proponendo di sostituire l’attuale premio transitorio dei quadri con un premio legato ad obiettivi individuali, con un sistema analogo a quello oggi in essere per i 7°Q di fasca A.

Come Coordinamento nazionale Uilm riteniamo che la proposta Aziendale sia un importante passo avanti rispetto a quanto richiesto in piattaforma, pur ribadendo la necessità che la trattativa trovi una soluzione condivisa per quanto riguarda l’accordo transitorio per queste categorie.

Per le 7° categorie è stata proposta una commissione che possa trovare un meccanismo condiviso per il riconoscimento di quanto richiesto in piattaforma; su questo tema come Coordinamento nazionale Uilm abbiamo sostenuto la necessità di dare applicazione a quanto definito dal protocollo Fim Fiom Uilm – Finmeccanica sulle alte professionalità e che comunque la eventuale commissione debba addivenire ad un risultato condiviso entro il breve periodo.

Come Coordinamento nazionale Uilm di MBDA riteniamo che nell’incontro si siano fatti importanti passi avanti e che già a partire dal prossimo incontro, previsto per il 19 febbraio p.v., si possa cominciare una fase più stringente della trattativa.

Uilm Nazionale
Coordinamento nazionale Uilm MBDA

Roma, 5 febbraio 2010