Marelli, Ficco (Uilm): “Premio medio di circa 2.000 euro attesta buon lavoro fatto con accordo che ha sancito il ritorno nel CCNL Metalmeccanici”

“Con la busta paga del prossimo febbraio i lavoratori Marelli riceveranno la prima erogazione del nuovo premio di risultato, variabile per ciascun stabilimento ma in media pari a 1.684 e 2.368 euro a seconda del livello di inquadramento individuale. Il nuovo premio è stato pattuito con l’intesa del 22 marzo 2023, recepita poi nell’accordo del 4 maggio 2023 che ha sancito il passaggio dal CCSL Fiat al CCNL dei Metalmeccanici”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.

“I vari stabilimenti italiani – commenta Ficco – riceveranno cifre differenti in base ai risultati conseguiti. Per questo abbiamo chiesto incontri specifici con le rappresentanze sindcali delle singole unità produttive, al fine di analizzare gli indicatori e le dinamiche di fabbrica che li hanno determinati. Ai casi di maggiore criticità naturalmente dedicheremo la massima attenzione, anche in vista della definizione degli obiettivi del 2024 che verranno comunicati alle di commissioni di fabbrica e su cui ci aspettiamo un confronto proficuo”.

“Nel complesso – conclude Ficco – esprimiamo soddisfazione per un premio che nel suo primo anno di vigenza ha portato ad un risultato anche migliore del premio precedente. Più in generale, con l’accordo di passaggio dal CCSL Fiat al CCNL dei Metalmeccanici, abbiamo cercato di procedere ad una armonizzazione che salvasse gli aspetti migliori di entrambi i contratti collettivi e al contempo si adattasse alle specificità di Marelli”.

Ufficio Stampa UILM